Sicuramente avrete notato anche voi che durante il periodo estivo aumenta considerevolmente il numero delle pietanze fritte. Si stima che vengano preparate almeno due volte alla settimana, il che comporta un utilizzo maggiore di olio… ma come fare per evitare di spendere un sacco di soldi in tal senso?
Quando parliamo di frittura, ci sono alcune cose fondamentali da sapere per evitare sprechi in cucina. Non a caso, oggi concentreremo la nostra attenzione proprio sull’impiego dell’olio per la frittura in casa, il quale è tra gli alimenti che viene sprecato più facilmente in cucina anche dopo dopo un semplice utilizzo.
Innanzitutto, bisogna sempre introdurre all’interno della propria alimentazione e la frittura con molta cautela, non più di due volte la settimana, per evitare gli effetti negativi derivanti dai piatti cotti in questo modo. Nonostante tutto, però, ancora oggi ci sono degli errori che vengono commessi molto facilmente e che comportano un enorme spreco di un buon alimento, sia di denaro che di cibo. Ecco come agire per evitarli.
Attenzione con la frittura durante l’estate: non commettere questi errori
È importante ricordare che la frittura è concessa per un massimo di due volte alla settimana. Inoltre, l’olio può essere riciclato e utilizzato più di una volta. Ad esempio, nel caso della friggitrice, è possibile riutilizzare l’olio fino a tre volte, purché non sia esausto e i piatti risultino perfetti. È fondamentale utilizzare olio di semi di arachidi o di girasole, poiché hanno un punto di fumo molto più alto rispetto all’olio extravergine d’oliva, risultando quindi più resistenti e adatti a essere riutilizzati.
Per questo motivo, è necessario prestare attenzione all’olio, eliminando eventuali residui di cibo che possono intaccare il gusto dei piatti. A tal proposito, esiste un rimedio molto efficace per pulire l’olio e riutilizzarlo senza problemi.
Ecco come pulire l’olio di frittura
Per pulire l’olio, basta preparare una pastella molto densa con amido di mais e acqua. Dopodiché, mentre l’olio è ancora caldo, versiamo la pastella, che si cucinerà rapidamente e tirerà su tutte le molliche rimaste sul fondo della pentola utilizzata per la frittura.
LEGGI ANCHE -> Il gelato alle amarene più buono del mondo lo faccio io, è anche più buono di quel della gelateria
In questo modo, l’olio diventerà pulito, privo di residui di altri alimenti che potrebbero intaccare le prossime ricette, e potrà essere riutilizzato una volta in più. Grazie a questo trucco, si potrà risparmiare considerevolmente sull’acquisto dell’olio per la frittura.
LEGGI ANCHE -> Caffè fuori o dentro dal frigo come va conservato per preservare il suo aroma, non è come credi!
LEGGI ANCHE -> Polpette morbide senza carne, le mangio quasi tutti i giorni, hanno meno di 100 kcal e non le friggo nemmeno