Durante la stagione estiva mi diletto sempre nella preparazione della granita in casa, ne faccio una vera e propria scorpacciata e la preparo persino all’anguria!
Da buona siciliana so già che nel momento in cui parliamo di granita si scatena un vero e proprio dibattito sulla ricetta, la quale richiede molta cura e attenzione nel dettaglio. Replicarla in casa può anche sembrare complicato, ma non impossibile.
Le varianti della ricetta sono davvero tantissime e la tradizione sicula mette in mostra soprattutto quella a base di mandorla, al caffè e al cioccolato. Basti pensare che la vera granita tradizionale è quella mandorla macchiata al caffè… ma quella all’anguria ha in sé qualcosa di divino, motivo per cui anche lei è entrata di diritto nella tradizione culinaria legata alla granita siciliana. La ricetta per realizzarla in casa, poi, è davvero molto semplice.
Ebbene sì, per la colazione di oggi ho deciso di puntare tutto su un qualcosa di dolce e incredibilmente buono proprio come la granita, ma per mantenerci leggeri ho preferito realizzarla con l’anguria. Si tratta di una ricetta veloce, così da poterci concedere una giustissima granita ma leggera, ottima se stai seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso. La ricetta da seguire prevede solo questi ingredienti:
500 grammi di granita,
200 grammi di zucchero,
250 ml di succo di limone,
200 grammi di ghiaccio.
Ti consiglio di effettuare la preparazione della nostra granita all’anguria la sera prima, così da poterla servire tranquillamente durante la colazione. A ogni modo, cominciamo subito preparando il ghiaccio che dovrà andare in freezer, per il quale serviranno circa un paio d’ore prima di ottenere i nostri cubetti pronti all’uso. Successivamente, prendiamo l’anguria e tagliamo la polpa a cubetti così da poterla introdurre all’interno di un frullatore, successivamente azioniamo l’elettrodomestico fin quando non avremmo ottenuto una pura perfetta. A questo punto aggiungiamo all’interno anche il succo del limone previsto dalla ricetta e lo zucchero, tornando così a frullare il tutto ancora una volta.
Completiamo la preparazione della nostra granita, dunque, aggiungendo all’interno anche i cubetti di ghiaccio, azioniamo un’ultima volta i frullatore e quando avremmo ottenuto la nostra perfetta miscela, infine, trasferiamo all’interno di una ciotola abbastanza capiente e riponiamo nel freezer per una notte intera.
LEGGI ANCHE -> Polpettine ripiene e filanti, le preparo per il pranzo di ferragosto, così stupisco tutti
Prima di servirla al Martino, dunque, tiriamola fuori dal freezer circa 15 minuti prima in modo tale che venga semplice realizzare le porzioni e gustiamola idratandoci e rinfrescandoci con una bontà anche nuvola come nel caso la nostra vita all’anguria.
LEGGI ANCHE -> Carote al forno perfette con il trucchetto degli chef, sono così buone che si sciolgono in bocca
LEGGI ANCHE -> Trucco della carta forno per l’aglio, non sprecarne più uno spicchio inutilmente!
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…