A casa mia anche in estate la parmigiana di patate non può mancare io la faccio light così nessuno fa capricci, anche chi è a dieta la può mangiare.
Quando le temperature iniziano a salire si desiderano piatti freschi e leggeri, ma a casa mia la parmigiana di patate non può mancare. Ho imparato a preparare la versione light senza besciamella, provola e prosciutto, ma è buona e irresistibile. Si tratta di un piatto unico che puoi servire a cena.
In pochissimi e semplicissimi step riuscirai a preparare questa parmigiana di patate, nulla di impossibile. Per un risultato da urlo consigliamo di sbollentare prima le patate e poi le farciamo e le mettiamo in teglia, che ne dici vuoi provarci anche tu? Leggi la ricetta e mettiti all’opera.
Parmigiana di patate light impossibile resistere a tanta bontà
Se stai organizzando una cena con amici non c’è nulla di meglio di questo contorno puoi accompagnare con dei salumi magri affettati o dei formaggi magri, la cena sarà davvero deliziosa e conquisterà ogni palato. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera!
Ingredienti per 4 persone
6 patate grandi
200 g di scamorza affumicata
50 g di parmigiano grattugiato
50 g di pecorino romano grattugiato
latte q.b.
burro q.b.
rosmarino q.b.
sale fino q.b.
Procedimento della parmigiana di patate senza besciamella
Per preparare questo contorno mettiamo le patate sbucciate sotto acqua corrente e le laviamo per bene, poi tagliamole a fette dello stesso spessore. Immergiamole in una pentola, con abbondante acqua bollente e lasciamole cuocere per 7-8 minuti.
Con l’aiuto di una schiumarola le scoliamo, poi mettiamo in una pirofila un po’di carta forno e adagiamo un primo strato di patate, copriamo con i formaggi grattugiati e un po’ di scamorza tagliata e ricopriamo con altre patate le possiamo sovrapporle un po’, aggiungiamo i formaggi grattugiati e la scamorza a pezzi.
Leggi anche: Basta con i soliti involtini di zucchine prosciutto e formaggio, io li faccio speciali così
Proseguiamo così fino a terminare tutti gli ingredienti, l’ultimo strato lo copriamo con la scamorza e del burro a tocchetti. Facciamo cuocere in forno caldo a 180° per 20-25 minuti, gli ultimi 10 minuti attiviamo la funzione grill.
Spegniamo a cottura terminata e serviamo nei piatti.
Buon Appetito!