Se hai in frigo delle zucchine e prosciutto cotto, approfittane e prepara con le uova una frittata al forno che non teme rivali. Ecco la ricetta sprint!
Oggi ti proponiamo una ricetta semplice, veloce e gustosa che di certo non ti deluderà, una ricetta perfetta da preparare quando si hanno degli ospiti o quando si vuole prendere per la gola la propria famiglia.
Un’idea originale che metterà d’accordo tutti, dopo aver cotto le zucchine le aggiungi alle uova e vedrai che ne andranno tutti ghiotti, le zucchine le puoi anche cuocere al vapore a te la scelta. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Frittata con zucchine e prosciutto cotto al forno: semplice, gustosa e delicata
Non vedranno l’ora di sederti a tavola e gustare questa frittata, tu non sporcherai nulla, perché dovrai cuocere nel forno. Se non hai del prosciutto cotto, puoi optare per quello crudo o pancetta, occhio al sale, ne consigliamo di mettere di meno.
Ingredienti per 4 persone
6 uova
2 zucchine
150 g di prosciutti cotto fetta intera
50 g parmigiano reggiano grattugiato
50 g di pecorino romano grattugiato
olio extra vergine di oliva q.b.
prezzemolo fresco q.b.
sale fino q.b.
Procedimento della frittata con zucchine e prosciutto cotto al forno
Per preparare questo secondo piatto iniziamo a lavare le zucchine, tagliamole a dadini piccolissimi e di ugual dimensione. Poi mettiamole in una padella con olio extra vergine di oliva e lasciamole cuocere per bene, mettiamole poi in un piato con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso.
Poi tagliamo a pezzi il prosciutto cotto, mettiamo in una ciotola le uova, uniamo il parmigiano reggiano e il pecorino grattugiato, sale, sbattiamo per bene e poi uniamo le zucchine e il prosciutto cotto, aggiungiamo anche il prezzemolo lavato e sminuzzato.
Leggi anche: Quando mi avanza la carne l’aggiungo alla verza e preparo in pochi minuti degli involtini filanti e irresistibili
Trasferiamo in uno stampo per forno con la carta forno oppure oleiamo un po’ facciamo cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti, poi spegniamo e serviamo subito a quadrotti o a fette.
Buon Appetito!