In frigo hai un po’ di ricotta e qualche cipolla. Bene, prepariamo una deliziosa frittata per cena e stupiamo tutti. Buonissima, credetemi sulla parola. Ma proviamola anche.
Certo che potete credermi sulla parola, Ricetta Sprint non sbaglia un colpo, ma credere sulla parola significa non dover per orza provare e quando vi dico, provate, dovete farlo perchè senno vi perdete una super ricettina Eccola qui, la super ricettina di oggi, bella, morbida, veloce e perfetta anche per diventare un pranzo finger food.
Le frittate non sono così comuni come sembrano perchè dentro possiamo metterci quelle che vogliamo, un mix e combo di ingredienti che sposati bene tra loro, trovano l’abbraccio perfetto nell’uovo e parmigiano con un pizzico di sale.
Non crederete al risultato, oggi mettiamo insieme la ricotta che abbiamo in frigorifero e le cipolle per racchiudere il tutto in una frittata da urlo. Ecco la cena per stasera, la frittata con ricotta e cipolle.
3 uova
formaggio grattugiato (quando volete io ho messo circa 80 g)
sale
pepe
olio di oliva
1 cipolla
100 g ricotta (meglio se di pecora)
prezzemolo tritato
Eccoci qui, pronti per preparare questa frittata di ricotta e cipolla, preriscaldiamo il forno perchè sarà lì che procederemo con la cottura ed accendiamolo a 180 gradi. Prendiamo un recipiente ampio dentro il quale lavoreremo la nostra frittata e mettiamo le uova e sbattiamole aggiungendo il formaggio grattugiato (grana padano o parmigiano, come preferite) e aggiungiamo il sale e il pepe a seconda ei nostri gusti. Sbattiamo il tutto con una frusta a mano e rendiamole belle spumose e trasferiamole in una teglia (rotonda o rettangolare come preferite che avremo foderato con carta forno.. Prendiamo un cucchiaio e mettiamo la ricotta spara nella ciotola con le uova e spolveriamo con un po’ di prezzemolo tritato. Tagliamo la cipolla a fettine sottili e ungiamola con dell’olio, cospargiamo la superficie del composto di uova e ricotta e inforniamo per 20 minuti nella parte media del forno. Ecco fatto, prontissima per essere morsa e assaporata.
E’ un secondo piatto che prepariamo con grande semplicità, non dobbiamo cuocere nulla e poi aggiungerlo alla frittata, anzi, si cuocerà tutto insieme e proprio questo rende la preparazione di questa ricetta così super semplice. Possiamo anche utilizzare la cipolla di Tropea se abbiamo quella in casa, oppure i cipollotti basta che vengano, questi ultimi, tagliati finemente per permettere al tempo di cottura di restare lo stesso e procedere ugualmente al giusto e corretto risultato.
leggi anche:Abbiamo della pasta avanzata in pentola. Niente da riscaldare, prepariamo una frittata
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…