L’aspetto qualche volta non è invitante, ma il sapore sì: non sono i classici crauti, ma polpette che andranno a ruba
Succede ogni volta che proviamo a portare a tavola un piatto con il cavolo cappuccio crudo in insalata oppure di crauti, la stessa cosa ma cotto. Ci guardano male e difficilmente lo mangiano.
E allora bisogna inventarsi qualcosa di nuovo, perché in realtà è una verdura deliziosa. Con queste polpette dal cuore saporito e filante ho svoltato. In più le cuocio nella friggitrice ad aria, così sono leggerissime.
Sarebbe sbagliato considerare queste polpette sono come un antipasto goloso o un buon finger food da aperitivo. Servite insieme a una insalata verde mista, oppure a un piatto di verdure grigliate, valgono un pasto completo e salutare.
Ingredienti:
400 g di cavolo cappuccio
150 g patate
120 g pangrattato
1 uovo grande
70 g di parmigiano o grana grattugiato
150 g di pancetta dolce in fetta unica
70 g di scamorza
1 scalogno
3 cucchiai di olio d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.
Eliminiamo le foglie esterne del cavolo cappuccio più dure o rovinate. Lo laviamo bene sotto un getto di acqua corrente, quindi strizziamo le foglie per eliminare la parte liquida in eccesso. Possiamo farlo anche con una centrifuga per l’insalata, è uguale.
Tritiamo il cavolo cappuccio finemente per ottenere i classici crauti e li versiamo in una ciotola. Aggiungiamo la patata, che abbiamo pelato, fatto bollire per 25 minuti e passato nello schiacciapatate. Poi anche l’uovo intero, metà del pangrattato, il formaggio grattugiato, lo scalogno tritato finemente, una presa di sale fino e un po’ di pepe.
Mescoliamo bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio, oppure direttamente con le mani dopo aver indossato i guanti in lattice. Il composto deve risultare morbido ma non molle. Nel caso, uniamo ancora 1 cucchiaio di pangrattato, ma niente farina. Copriamo l’impasto con pellicola alimentare e lo lasciamo riposare in frigo per 15 minuti.
Riprendiamo la base delle nostre polpette e le formiamo, della grandezza che più ci piace. Al centro mettiamo un paio di dadini di pancetta, dopo averla tagliata, e due cubetti di scamorza. Quindi richiudiamo e andiamo avanti con le altre polpette di crauti.
Prima della cottura, passiamo tutte le polpette nel pangrattato avanzato, rotolandole bene nel piatto per farlo aderire. Alla fine, preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 200° per 5 minuti. Appoggiamo le polpette sul cestello, le spennelliamo con l’olio d’oliva e la facciamo cuocere per 15 minuti, girandole a metà cottura. Se non ci stanno tutte, le cuociamo in due volte e le prime le teniamo in caldo nel forno acceso a 50°. Sono buone anche tiepide, ma calde sono il massimo.
Il più efficace succo dimagrante nella lista degli alimenti fit, da quando lo sto bevendo…
È al secondo posto nella classifica delle vellutate light, per me è la più buona…
Ti è mai capitato di avere a che fare con il manifestarsi di muffa nella…
Li preparo come antipasto, i fiori di zucca li preparo con la pastella dorata e…
Il contorno perfetto con verdure che piacerà perfino ai piccoli di casa, sembra la caponata…
Questa sera volevo essere davvero originale. Desideravo una pizza, ma al tempo stesso anche qualcosa…