Questa sera ho salvato la cena in men che non si dica, mi sono bastate delle cipolle… non mi sono persa d’animo e ho preparato questo con solo 180 calorie.

Insomma, una di quelle ricette che prepari all’ultimo minuto e con pochi ingredienti e che in pochissimo tempo era tutto pronto in tavola. Tutti se la sono litigata per il bis e vedrai che tu stessa non potrai più farne a meno dopo averla provata.

In frigo solo uova e una cipolla, non mi sono persa d'animo ho realizzato al cena per tutti, se la sono litigata solo 180 kcal - RicettaSprint
In frigo solo uova e una cipolla, non mi sono persa d’animo ho realizzato al cena per tutti, se la sono litigata solo 180 kcal – RicettaSprint

Ogni volta che non so cosa preparare per cena, infatti, non mi lascio demoralizzare in alcun modo, perché davvero con poche cipolle preparo qualcosa di gustoso con il quale cogliere i tuoi commensali di sorpresa.

Prendi delle cipolle e prepara subito questa ricetta

Ebbene sì, basta davvero poco per realizzare qualcosa di incredibile da servire a cena come pasto principale, così da accompagnate al pane e una buona insalata. Il tutto, non finisce di certo qui, dato che questo piatto si accompagna anche a un buon bicchiere di vino rosso, così da risaltare ogni singolo sapore e quello delle cipolle. Per preparare la nostra ricetta, dunque, ci serviranno solo questi ingredienti:

8 cipolle,

5 uova, 

3 cucchiai di parmigiano, 

2 cucchiai di pecorino romano, 

sale, 

pepe nero, 

olio.  

Preparazione della frittata di cipolle

Per ottenere delle cipolle che diventeranno morbide come burro, prima di procedere con la preparazione della frittata, dobbiamo tagliarle a listarelle e condirle con olio. Poi, riponiamole all’interno di una ciotola, per trasferirle successivamente nel microonde, dove le faremo cucinare per 10 minuti alla massima potenza. Se preferisci non usare il microonde, puoi ottenere lo stesso risultato cucinando le cipolle per 20 minuti in una padella coperta con coperchio, aggiungendo solo mezzo bicchiere d’acqua.

Ora, passiamo alla preparazione della nostra frittata. Versa il contenuto delle uova in una ciotola, aggiungi sia il parmigiano che il pecorino romano. Incorpora anche un po’ di pepe e, con l’aiuto di una frusta manuale, mescola gli ingredienti insieme fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.

In frigo solo uova e una cipolla, non mi sono persa d'animo ho realizzato al cena per tutti, se la sono litigata solo 180 kcal - RicettaSprint
In frigo solo uova e una cipolla, non mi sono persa d’animo ho realizzato al cena per tutti, se la sono litigata solo 180 kcal – RicettaSprint

A questo punto, aggiungi anche le cipolle che hai preparato in precedenza. Ora è il momento di cucinare la frittata. Distribuisci dell’olio in una padella antiaderente aiutandoti con un tovagliolo di carta e versa all’interno il composto della frittata quando la padella sarà ben calda. Mantieni il fuoco a fiamma moderata e lascia cucinare la frittata da entrambi i lati fino a che non diventerà morbida come una torta salata una volta cotta.

LEGGI ANCHE -> Non buttare via i semi del cantalupo, fanne scorta per l’inverno!

Servila in tavola accompagnata da pane e un contorno di verdure. Sparirà in men che non si dica e il suo interno sarà così buono e soffice che ogni morso sarà un vero piacere.

LEGGI ANCHE -> Uova alla diavola, salvo la cena con qualche euro, piacciono a tutti nessuno escluso!

LEGGI ANCHE -> Da quando faccio la crema al caffè senza glutine e lattosio, solo 80 kcal, mangio i dessert senza rimorsi