Ebbene sì, a volte basta davvero pochissimo per preparare un piatto incredibile in vista del pranzo, ecco perché oggi ho usato quel po’ di prosciutto che era avanzato in frigorifero insieme alla Philadelphia.

In vista del pranzo di oggi ho ben pensato di concedermi una vera e propria coccola, certa che avrebbe lasciato senza parole anche mio marito che da sempre è un gran goloso.

Ho puntato tutto sulla pasta, il nostro cibo preferito, e in men che non si dica tutto era pronto per essere servito in tavola. Una ricetta last minuti che conquisterà anche te dopo il primo morso.

Ricetta della pasta di recupero con prosciutto e Philadelphia

Negli ultimi anni sono diventata davvero molto brava a recuperare ciò che è rimasto in frigorifero, il tutto con ricette che stuzzicano proprio l’acquolina in bocca… i piatti migliori che vanno subito a ruba non appena li servi in tavola. Per la preparazione del nostro piatto, dunque, ci serviranno solo pochissimi ingredienti che ti elencherò di seguito:

dose per 4 persone

450 gramma di penne (o pasta a piacere),

200 grammi di Philadelphia,

150 grammi di prosciutto cotto tagliato a dadini,

120 grammi di parmigiano grattugiato,

sale qb.

Ecco come si prepara il pranzo in pochissimi minuti

Come spiegato precedentemente, la preparazione di questo piatto è davvero molto semplice. Iniziamo subito mettendo a scaldare l’acqua e, una volta raggiunto il bollore, aggiungiamo la pasta e il sale, lasciandola cuocere per i tempi indicati sulla confezione.

Nel frattempo, in una padella abbastanza capiente, aggiungiamo il prosciutto cotto e facciamolo rosolare leggermente con un filo d’olio. Una volta dorato, rimuoviamo il prosciutto e aggiungiamo la Philadelphia, lasciandola sciogliere a fuoco dolce. A questo punto, uniamo anche il parmigiano, mescolando bene fino a ottenere una crema liscia e compatta.

LEGGI ANCHE -> Mi bastano solo 3 peperoni e preparo la cena per tutta la famiglia! Si sono litigati subito questo piatto

Quando la pasta sarà cotta al dente, scoliamola e trasferiamola direttamente nella padella con la crema di Philadelphia. Mescoliamo bene, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura per amalgamare il tutto. Infine, uniamo il prosciutto cotto precedentemente rosolato.

Servi la pasta ben calda e goditi questo piatto incredibilmente cremoso e irresistibile, così buono da lasciarti senza parole!

LEGGI ANCHE -> La mia colazione è differente con questa torta, una fetta tira l’altra ed è super morbida

LEGGI ANCHE -> Se dopo aver mangiato stai male corri subito dal medico, la malattia potrebbe essere in stato avanzato