Ci sono piatti tradizionali che non possono essere cambiati ma solto imparati la panzanella toscana è completa, buonissima e puoi farla in 10 minuti
Nasce come ricetta di recupero, ma è anche un bel modo per fare pranzo con un piatto unico, veloce e leggero. Questa è la vera panzanella toscana, una preparazione tradizionale anche se i sono diverse versioni.
Io ti propongo quella più vicina al vero: pane toscano, quindi senza sale, e tanta verdura insieme ad erbe aromatiche fresche. In 10 minuti prepari tutto.
Uno dei difetti peggiori della panzanella, è quello di avere un pane troppo molle. Intanto ci serve con la crosta, quindi non eliminarla. Ma soprattutto ricordati di strizzarlo perfettamente con le mani. Non deve essere una pappa, ma integrarsi con il resto degli ingredienti.
Ingredienti:
200 g di pane raffermo
3 pomodori ramati
2 cipolle rosse grandi
2 cetrioli
150 ml acqua
2 cucchiai di aceto di vino rosso
8 foglie di basilico fresco
10 foglie di menta fresca
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Peliamo, laviamo e tagliamo le cipolle rosse a fettine sottili. Qui scatta il primo trucco: le lasciamo a bagno in una ciotola piena di acqua fredda e una presa di sale per 1 ora. Alla fine le soliamo bene e avranno perso un po’ della loro carica restando comunque buone e saporite
Prendiamo il pane raffermo, lo tagliamo prima a fette e poi a dadini larghi dai 2 ai 3 centimetri. Li mettiamo in una ciotola diversa da quella delle cipolle e li copriamo con l’acqua fredda lasciandoli in ammollo per qualche minuto. Poi li strizziamo bene e li rimettiamo nella stessa ciotola dopo averla svuotata dall’acqua.
Laviamo e tagliamo i pomodori prima a fette e poi a cubotti. Peliamo anche i cetrioli e facciamo partire il secondo trucco trucco. Li spuntiamo su entrambi i lati e poi on la parte tagliata si sfreghiamo alle estremità: serve per addolcirli eliminando il loro lato amaro. Alla fine li tagliamo a rondelle.
Aggiungiamo i pomodori e i cetrioli nella ciotola con il pane raffermo, poi completiamo on le fettine di cipolla. Condiamo con l’olio extravergine d’oliva e l’aceto di vino rosso, una presa di sale fino e qualche macinata di pepe. Completiamo con il basilico e la menta tritati insieme e poi mettiamo la ciotola in frigorifero per almeno 1 ora, meglio 2 prima di servire. Ecco perché questo è un piatto freso oltre che economico
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…