Da qualche anno a questa parte ho preso l’abitudine di realizzare da me anche la merenda per i miei bambini, i quali ogni volta finiscono con il litigarsi questi biscotti che hanno un sapore davvero incredibile.
Si tratta di una ricetta molto semplice da realizzare, la quale non ti porterà via nemmeno tanto tempo, ma una volta pronti questi biscotti vanno via come il pane… diventano, appunto, irresistibili.
Il stessa li preparo ogni volta che ne ho l’opportunità , in modo tale da servirli durante la merenda. Un piccolo tocco di dolcezza che renderà il pomeriggio un appuntamento fisso al quale non poter più rinunciare.
Ricetta dei biscottini per la merenda del pomeriggio
Per la merenda di oggi ti consiglio di preparare questi biscottini da poter accompagnare al latte, miscelato con un po’ di cioccolato. Una ricetta che in passato mi è stata suggerita da una mia cara amica e che preparo davvero ogni volta che ne ho l’opportunità .
La ricetta di riferimento, poi, prevede l’impiego di pochi ingredienti, te lo elencherò di seguito così che anche tu possa conservare la lista di ciò che occorre per realizzarli insieme a me:
350 g di farina 00,
50 g di fecola di patate,
50 g di cacao in polvere,
150 grammi di zucchero di canna,
2 uova,
150 g di burro fuso,
un pizzico di bicarbonato,
un pizzico di sale.
Ecco come si preparano i miei biscotti veloci
Cominciamo la preparazione dei nostri biscotti prendendo le uova che vanno montate insieme, per poi aggiungere i 150 g di zucchero e il burro fuso. Il risultato sarà un impasto cremoso e leggermente granuloso, al quale andremo a inserire poco poco alla volta prima la fecola di patate, il cacao amaro e successivamente la farina 00 prevista.
Fate moltissima attenzione a questo step, perché proprio in questo dobbiamo aggiungere il pizzico di sale e anche il pizzico di bicarbonato che fungerà da aiuto nella levitazione. Nel momento in cui abbiamo ottenuto un impasto omogeneo e compatto, infine, avvolgiamo lo nella pellicola e aspettiamo 30 minuti, ma al tempo stesso facciamo riscaldare il forno a 180 gradi in modalità ventilata.
LEGGI ANCHE ->Â Sale nei dolci, ma serve davvero? Quando va messo? Il segreto dei grandi pastry chef
Andiamo a realizzare i biscotti della forma che desideriamo ma facciamoli cucinare comunque sempre in forno a 180 gradi per circa 12 minuti fino a doratura… una volta pronti lasciati raffreddare leggermente e dei gusti come preferisci in vista della merenda. I biscotti che avanzano, infine, possono essere conservati in un contenitore ermetico per circa quattro giorni.
LEGGI ANCHE ->Â Ormai la pasta la mangio solo con il pesto di rucola, grazie a lui sono diventata piatta come una tavola da surf
LEGGI ANCHE -> Maschera viso fai da te al miele e limone, ormai non ne posso più fare a meno, la uso tutti i giorni