Per il pranzo di oggi ho sorpreso tutti in famiglia con delle polpette super filanti, ma nessuno di loro si è accorto che in realtà non le avevo fritte affatto…
In vista del pranzo avevo davvero pochissime idee su cosa poter servire in tavola, fin quando non ho pensato a quella ricetta per realizzare queste polpette buonissime dal cuore filante, con una differenza mia nonna preferiva sempre friggerle, io prediligo altri tipi di cottura.
La ricetta che ti sto per suggerire, comunque sia, è davvero semplice da realizzare e ti basteranno solo quattro ingredienti che sicuramente sono già presenti dentro la tua dispensa. Ecco cosa devi sapere in merito al piatto che ti propongo oggi.
Ricetta delle polpette filanti
Per il pranzo di oggi puntiamo tutto su un piatto piatto tipico della tradizione italiana come questo, ovvero delle polpette di patate ma che hanno il cuore filante. si tratta di una pietanza che un tempo preparava spesso mia nonna, ma che oggi rappresenta un tassello importante dell’alimentazione per la mia famiglia, soprattutto nel fine settimana quando ho tempo da dedicare alla cucina. Ecco di seguito la lista degli ingredienti che ci servirà per il nostro piatti:
4 patate medie,
formaggio a pasta filata qb,
3 cucchiai di farina,
2 uova,
sale qb.
Ecco come si preparano le nostre polpette dal cuore filante
Cominciamo la preparazione delle nostre polpette facendo bollire le patate in acqua leggermente salata, senza eliminare la buccia. Ci vorranno circa 30 minuti perché le patate siano cotte alla perfezione. Una volta lessate, lasciamole raffreddare per qualche minuto, poi rimuoviamo la buccia e schiacciamole con uno schiacciapatate, trasferendole in una ciotola. Aggiungiamo alle patate anche la farina, le due uova e il sale. Mescoliamo il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto, facilmente maneggiabile con le mani.
LEGGI ANCHE -> Pistacchi durante la dieta, risponde l’esperto: ecco cosa fanno al tuo organismo
Prendiamo l’impasto e formiamo delle palline di circa 4 cm di diametro. Facciamo un foro abbastanza grande al centro, come se volessimo appiattirle, e mettiamo all’interno dei cubetti di formaggio, richiudendo bene l’impasto. Cuciniamo le polpette nella friggitrice ad aria a 200 gradi per circa 15 minuti, finché non saranno perfettamente dorate. Una volta cotte, serviamole a tavola con un buon contorno di verdure e il pranzo è pronto per essere gustato.
LEGGI ANCHE -> Niente di meglio di una torta che puoi mangiare senza sensi di colpa: questa è senza farina e senza uova
LEGGI ANCHE -> Non buttare via le cialde del caffè, riciclale con questi rimedi geniali