Ti basteranno meno di 30 minuti per preparare un risotto cremoso ai piselli e formaggio, per un pranzo unico e indimenticabile.
Iniziamo con i risotti, dopo aver gustato per troppo tempo paste fredde e insalate di riso che ne dici di preparare il risotto cremoso al formaggio e piselli, un mix di semplici ingredienti per un risultato da urlo.
Questo primo piatto si prepara in poco tempo, uso i piselli in barattolo, così non devo pulire nulla, neanche cuocere a lungo, basta aprire il barattolo e versare i piselli in padella con il riso e formaggio. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Un piatto leggero e gustoso allo stesso tempo, io ci faccio sempre la scarpetta non riesco proprio a farne almeno. Anche se i piselli si mangiano in primavera acquistando quelli in barattolo o surgelati si possono mangiare sempre tutto l’anno. Segui la mia ricetta e non riuscirai a farne almeno.
Ingredienti per 4 persone
350 g di riso per risotto
200 g di piselli in barattolo
100 g di provolone
150 g di formaggio cremoso spalmabile
1 cipolla
burro q.b.
menta q.b.
un po’ di vino bianco
scaglie di Parmigiano Reggiano
1 litro di brodo vegetale
sale fino q.b.
Per poter preparare questo risotto iniziamo a mettere in una padella la cipolla affetta e il burro, lasciamo rosolare e uniamo il riso, lasciamolo tostare e sfumiamo con il vino bianco, mescoliamo di tanto in tanto, uniamo poi il brodo vegetale caldo.
Aspettiamo che il brodo venga assorbito prima di aggiungerne altro, lasciamo cuocere per 10-12 minuti. Dopo 5 minuti usiamo i piselli, il provolone a dadini e mescoliamo.
Leggi anche: Ho provato gli gnocchi al pomodorino e melanzane faccio tutto in padella non accendo il forno, è stato un successo
Assaggiamo, se è necessario aggiungiamo il sale, quando il risotto è pronto spegniamo il fuoco e aggiungiamo il formaggio cremoso spalmabile.
Leggi anche: Basta con la solita pasta al forno ti faccio preparare un piatto da 10 e lode senza spendere troppo e senza forno!
Leggi anche: Mi bastano 2 zucchine per preparare un primo piatto gustoso e leggero, solo 170 Kcal di bontà
Serviamo nei piatti e decoriamo con qualche fogliolina di menta e scaglie di Parmigiano Reggiano. Servire subito e mangiare!
Buon Appetito!
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…