Prepariamo un dolce per merenda, una bella torta al cioccolato che andiamo a farcire poi con la marmellata. Ti lascerò davvero senza parole.
Uno dei dolci che ti garantisce sempre e comunque un successo è la torta al cioccolato, anche perché la puoi farcire come desideri ma questa volta la renderemo un po’ più leggera aggiungendo la marmellata.
Io la preparo sempre come dessert da portare a casa degli amici dopo cena, o quando vado a trovarli nel pomeriggio e loro sono più felici di vedere la mia torta che me. Ecco di seguito la mia ricetta.
Si tratta di una torta estremamente semplice da realizzare, la quale avrà un profumo incantevole e il sapore molto sofisticato. Inoltre, se lo desideri puoi anche spalmare un po’ di cioccolato sciolto sulla superficie, così come se fosse una glassa. Gli unici ingredienti che ci serviranno sono i seguenti:
100 grammi di farina 00
100 grammi di cioccolato fondente (50% andrà benissimo)
150 grammi di zucchero
3 uova
50 grammi di burro
marmellata di albicocche a sufficienza
Cominciamo la preparazione della nostra torta facendo sciogliere il cioccolato in forno a microonde e lo stesso facciamo con il burro. Nel frattempo, montiamo le tre uova con lo zucchero e passiamo allo step successivo della nostra torta. Versiamo la farina nel nostro composto di uova e zucchero, montiamo fino a ottenere un composto cremoso e versiamo all’interno anche il cioccolato con il burro. Adesso, poi, versiamo l’impasto della torta nella teglia rotonda da 20 cm e lasciamola cuocere a 160 gradi per circa 50 minuti.
Tiriamo fuori la torta dal forno e lasciamo che si freddi completamente. A questo punto, quindi, prendiamo la marmellata di albicocche e lasciamo che diventi a temperatura ambiente. Quindi, riprendiamo la torta e tagliamola in due, così da ottenere due strati (ma se riuscite potrete crearne anche più di uno).
LEGGI ANCHE -> Questi biscotti sono morbidissimi oltre che irresistibili, nell’impasto metto anche un po’ di limone e via
Spalmante la marmellata sul piano della nostra torta, coprite con l’altra metà e decidete se aggiungere una spolverata di zucchero a velo oppure cioccolato fondente fuso. Infine, lasciatela riposare per circa un’ora in frigorifero e servite accompagnata al tè. Un dolce perfetto da mangiare con una bella forchettina e il successo è assicurato!
Provala anche tu e tutti rimarranno senza parole, e poi ti assicuro che non potrai più farne a meno a la rifarai non appena finita!
LEGGI ANCHE -> Con un scatola di tonno e un pacco di fusilli, in pochi minuti preparo un primo piatto da urlo, solo 300 kcal
LEGGI ANCHE -> Addio farfalle del frumento con una sola arancia, funziona meglio di qualsiasi insetticida
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…