Più facile di così non si può, la ricetta perfetta: metti tutto a crudo e porti in tavola, se lo mangiano che é un piacere per quanto é sfizioso.
Questa ricetta é sicuramente una delle più buone che la nostra tradizione gastronomica offre ed é veramente facile da fare.
Una preparazione che é alla portata anche di chi non ha molta dimestichezza con i fornelli: fai un figurone con poco.
Mia nonna lo faceva tante di quelle volte, perché é un contorno genuino e veloce: si mangia per giorni, puoi farne in più e ti dirò, é buonissimo anche da mettere sulle bruschette oppure per condire una focaccia. Io lo uso anche per accompagnare gli antipasti di salumi e formaggi, ci sta benissimo e dona una nota di freschezza in più!
Potrebbe piacerti anche: Peperoni alla siciliana per cena? Non li sfiletti e non li arrostisci, ma li riempi di mollica, wow
Ingredienti
800 gr di zucchine romanesche
4 spicchi d’aglio
Un peperoncino rosso fresco
Menta fresca q.b.
Basilico fresco q.b.
4 cucchiai di aceto di vino bianco
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando accuratamente le zucchine romanesche: asciugatele delicatamente con un canovaccio pulito e tagliatele a rondelle di circa mezzo centimetro di spessore. Disponetele in una pirofila o in una teglia ampia, quindi pelate e tritate finemente gli spicchi d’aglio, poi sminuzzate finemente anche il peperoncino rosso, eliminando i semi se preferite una versione meno piccante.
In un recipiente unite l’aglio ed il peperoncino tritati, le foglie di menta e di basilico spezzettate con le mani ed aggiungete l’aceto di vino bianco e circa 120 ml di olio extravergine di oliva: condite con un pizzico di sale e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Versate il condimento preparato sulle rondelle di zucchine, distribuendolo uniformemente su tutta la superficie quindi coprite la pirofila o la teglia con un foglio di pellicola trasparente e lasciate marinare in frigorifero per almeno 8 ore: durante questo tempo, le zucchine assorbiranno tutti i profumi e i sapori del condimento.
Trascorso il tempo di marinatura potete servire subito le zucchine marinate alla romana, come contorno estivo leggero e sfizioso oppure potete usarle per condire la focaccia o le bruschette insieme a salumi e formaggi saranno strepitose!
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…