Quello che ti sto per proporre ti sembrerà anche un semplice dolce, ma io lo renderò super speciale aggiungendo il caramello salato… vedrai che delizia.
Si tratta di un dolce che conosciamo benissimo, il quale arriva dalla tradizione anglosassone e che abbiamo adottato, ormai, con profondo affetto. Un dolce così buono che ho deciso di rendere speciale.
Una scommessa vinta grazie al caramello salato, proprio lui che ha questo gusto così intenso del quale ormai non posso fare a meno in alcun modo, motivo per cui ho ben pensato di inserirlo in questo dolce. Ti svelo subito la mia ricetta.
Rendi un dolce speciale con il caramello salato
Questo dolce sono certa che lo conosci già, sicuramente l’avrei mangiato tante occasioni ma arricchito con caramello salato probabilmente no. Un dolce che si prepara in pochissimi minuti, per il quale serviranno soltanto gli ingredienti che ti elencherò di seguito:
50 grammi di farina,
80 grammi di zucchero,
200 grammi di cioccolato al latte,
2 uova,
un cucchiaio di lievito per dolci.
Per il caramello salato:
130 grammi di zucchero,
60 grammi di burro,
5 grammi di sale,
100 grammi di panna liquida.
Ti rivelo come si prepara il mio dolce con il caramello salato
Come avrete capito, dunque, si tratta di un brownie al cioccolato al latte, ma arricchito con del caramello salato. Cominciamo versando il contenuto di due uova in una ciotola e montiamole con la zucchero, successivamente versiamo all’interno anche la farina e lavoriamo tutto insieme fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto.
Nel frattempo, poi, facciamo sciogliere il cioccolato e il burro, misceliamoli insieme e uniamoli con il composto preparato in precedenza per ottenere, dunque, impasto unico che varrà completato con il lievito previsto. Il nostro brownies dovrà cucinare in una teglia rivestita di carta forno a 170 gradi per circa 30 minuti.
In attesa che il nostro dolce sia pronto, quindi, prepariamo il caramello salato iniziando versando lo zucchero in un pentolino e facciamolo sciogliere mescolando senza mai fermarsi, evitando la formazione di grumi. Quando lo zucchero si sarà perfettamente sciolto, poi, aggiungiamo anche la panna prevista e portiamo a ebollizione, sempre senza mai fermarsi dal mescolare e completando la preparazione aggiungendo il sale.
LEGGI ANCHE -> Rotolini alla cannella a prova di inzuppo per il latte, pronte in meno di 10 minuti
Il nostro caramello, così, sarà perfettamente pronto per essere adoperato sul dolce… Usciamo il brownies dal forno e lasciamolo raffreddare completamente e arricchiamolo’ versando sulla superficie il nostro caramello salato. Sarà così buono che non te ne pentirai in alcun modo, dato che il caramello salato avrà donato un tocco speciale a un dolce tanto amato.
LEGGI ANCHE -> Paura per Antonella Clerici, Vittorio Garrone finisce sotto i ferri: distrutta per lui
LEGGI ANCHE -> Pan di spagna di Ernest Knam, non sbagli un colpo con le sue ricette