Croissant sallati ripieni come quelli delle pasticcerie, ma fatti da noi: e all’interno nascondono una sorpresa tutta da scoprire
Arrivano amici a cena e siamo indecisi su quello che c’è da portare a tavola come antipasto? Nel cassetto delle ricette ce ne sono alcune facili e anche molto veloci. Come questi croissant da vera pasticceria, ma fatti da noi.
Un antipasto, perché in realtà sono salati, con un goloso ripieno all’interno e il sesamo in superficie a dare croccantezza. Questa è solo un’idea, perché dalla base di pasta sfoglia possiamo creare tutto quello che vogliamo. E bastano 10 minuti per accontentare tutti
I cornetti con prosciutto e sesamo ci aiutano a risolvere molte situazioni, perché possiamo anche prepararli con calma alcune ore prima e poi riscaldarli quando serve. Ecco la ricetta passo dopo passo.
Ingredienti (per 4-6 persone):
2 rotoli di pasta sfoglia
150 g prosciutto cotto in fetta unica
220 g crescenza
40 g pecorino grattugiato
1 uovo medio + 2 tuorli
1 rametto di maggiorana
semi di sesamo q.b.
1 noce moscata
sale q.b
pepe nero q.b.
Come sempre, la pasta sfoglia possiamo prenderla già pronta, fresca o surgelata, oppure prepararla con le nostre mani che è anche una soddisfazione maggiore.
Ci servono 500 grammi di farina, 400 grammi di burro freddo, 340 grammi di acqua fredda e un cucchiaino di sale. Versiamo la farina sulla spianatoia, formiamo un buco al centro e aggiungiamo il burro ancora freddo di frigo, tagliato a tocchetti. Mescoliamo bene con le mani e uniamo anche l’acqua fredda. Impastiamo fino a formare un panetto.
Poi lo dividiamo in due parti uguali, per comodità, le avvolgiamo nella pellicola e facciamo riposare in frigo per 30 minuti.
Passato il tempo del riposo, tiriamo con il mattarello la pasta sfoglia formando due quadrati spessi circa 6 centimetri. In una ciotola mettiamo la crescenza e due tuorli, il pecorino grattugiato, 1 grattata generosa di noce moscata, un pizzico pepe e le foglie di maggiorana tritate.
Lavoriamo l’impasto con un cucchiaio di legno o una spatola fino a quando diventa una bella crema. Quindi tagliamo il prosciutto cotto a dadini e uniamoli al formaggio, saliamo e amalgamiamo bene gli ingredienti.
Dividiamo a metà in orizzontale ogni pezzo di pasta sfoglia per ricavare due strisce rettangolari. Ritagliamo sette-otto triangoli per ogni striscia e mettiamo un cucchiaio di ripieno alla base di ogni triangolo. Poi li arrotoliamo e curviamo le estremità formando dei cornetti.
A quel punto mettiamo i cornetti su una teglia foderata con carta da forno e li spennelliamo con l’uovo intero, sbattuto. Li ricopriamo con il sesamo e li cuociamo nel forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti, o fino a dorare la superficie. Si servono caldi o tiepidi.
Tutto il sapore è la consistenza del pandoro in una torta alla portata di tutti!…
I principi fondanti della Dieta del Riso, come funziona e perché è efficace. Vale la…
Ora che ho scoperto la vera ricetta della minestra di riso e lenticchie non la…
I miei cantucci non sono perfetti, ma buonissimi li faccio ogni anno, la mia famiglia…
Se non sai organizzare le pulizie natalizie ti do qualche piccolo consiglio per non sbagliare…
La cucina ci offre opportunità incredibili e a basso costo se solo sappiamo come muoverci:…