La soluzione pratica e veloce per cucinare un dolce alle pesche anche quando manca il tempo esiste: ecco come fare senza sbagliare
Un dolce pronto in 5 minuti? Praticamente impossibile. Ma uno da preparare in così poco tempo invece è possibile ed è pure buono.
Una torta di pesche, noci o nettarine, morbida al suo interno e saporita fuori, perfetta per finire un pasto e anche per merenda.
Torta veloce alle pesche: come prepararla, cucinarla e conservarla
La torta velocissima alle pesche può essere conservata a temperatura ambiente per un massimo di 4 giorni, sotto una campana di vetro o nella pellicola alimentare. In caso di caldo eccessivo però, meglio metterla in frigo anche se non c’è burro.
Ingredienti:
280 g farina 00
1 vasetto di yogurt bianco naturale (125 g)
90 ml olio di semi di arachide
2 uova medie
150 g zucchero
1 fialetta di aroma vaniglia
1 bustina lievito in polvere per dolci
3 pesche grandi
Preparazione torta sprint alla frutta
Setacciamo la farina insieme al lievito in una ciotola. Apriamo le uova intere in un’altra ciotola e aggiungiamo lo zucchero. Mescoliamo bene con la frusta a mano fino a ottenere un composto spumoso e chiaro.
Aggiungiamo lo yogurt, tirato fuori dal frigo in anticipo esattamente come le uova, l’olio di semi e la fialetta di aroma vaniglia. Mescoliamo tutto insieme sempre con la frusta a mano in modo da ottenere una base liscia e cremosa.
Leggi anche: Ciambellone cacao e arancia, un grande classico dal profumo e la bontà irresistibile
Ora è il momento di riunire tutti gli ingredienti. Riprendiamo la ciotola con le polveri e, un cucchiaio alla volta, uniamo anche la parte liquida. Mescoliamo sempre con una frusta a mano, in modo da evitare grumi. Quando è tutto ben inglobato, l’impasto è pronto.
Laviamo bene le pesche sotto un getto di acqua fresca. Facciamo un taglio a metà, ruotiamo le due metà in senso opposto e così elimineremo facilmente il nocciolo. Poi le tagliamo a fettine sottili per decorare la torta.
Prendiamo uno stampo da 22 cm di diametro, lo oliamo e infariniamo bene sia sulla base che sulle pareti. Versiamo la base della torta alle pesche in 5 minuti nello stampo e distribuiamo in superficie le fettine di pesca.
Preriscaldiamo il forno a 180° per 10 minuti. Quindi infiliamo il dolce nella griglia centrale per 40-45 minuti, in base alla potenza del forno e facciamo la prova stecchino per verificare la cottura prima di tirarla fuori.
Sforniamo e aspettiamo che la torta alle pesche sia fredda prima di sformarla e servirla