Ho assaggiato questa torta in Trentino e me ne sono innamorata, ogni mattina era la mia colazione e così mi sono fatta dare la ricetta!
La settimana bianca mi ha lasciato un bellissimo ricordo, non solo per il relax ed i paesaggi meravigliosi, ma anche per il buon cibo.
Una delle golosità che ho provato é stata questa delicatezza soffice ed invitante, farcita con una deliziosa marmellata ai frutti rossi: devi provarla, sono certa che ti conquisterà!
Questa torta mi ha stupito perché pur essendo molto leggera, contiene in sè tutta la golosità di un dessert tradizionale ed in più si conserva fresca per diversi giorni. Basta metterla sotto una campana per godere della sua bontà a lungo: diventerà la tua colazione preferita!
Potrebbe piacerti anche: Torta al cioccolato molto furba, ormai la mangio tutte le mattine
Ingredienti
200 gr di farina di grano saraceno
100 gr di farina 00
150 gr di zucchero
3 uova
100 ml di latte
100 ml di olio di semi
Una bustina di lievito per dolci
2 mele
100 gr di nocciole tritate finemente
200 gr di marmellata di frutti rossi
Zucchero a velo per decorare q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando e sbucciando le mele, quindi grattugiatele finemente e mettetele da parte. In una ciotola grande setacciate insieme la farina di grano saraceno, la farina 00, il lievito per dolci e mescolate bene. Prendete un recipiente capiente, rompete le uova e sbattetele con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso: unite anche l’olio di semi ed il latte, continuando a mescolare fino avere un impasto omogeneo. Versate anche le mele grattugiate e sgocciolate e le nocciole dopo averle tritate molto finemente in un mixer: amalgamate bene il tutto ed iniziate ad incorporare all’interno il mix di farine e lievito, mescolando con una forchetta.
Lavorate tutti gli ingredienti quel tanto che basta per avere un risultato finale fluido ed uniforme, altrimenti la torta alla fine avrà una consistenza troppo compatta e non ariosa e soffice. Preriscaldate il forno a 180 gradi, quindi prendete una tortiera da 22 centimetri di diametro circa, imburratela ed infarinatela e versatevi l’impasto: cuocete per circa 35-40 minuti, in ogni caso sarà bene procedere alla classica prova con lo stecchino di legno. Durante la cottura evitate di aprire il forno per non compromettere la lievitazione. Quando la torta sarà cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire nella tortiera per circa 10 minuti, quindi sformatela e fatela raffreddare completamente su una gratella.
Trascorso il tempo necessario riprendete la torta e tagliatela a metà orizzontalmente utilizzando un coltello seghettato: farcitela con un generoso strato di marmellata di frutti rossi sulla metà inferiore, distribuendola in modo uniforme. Ricomponete la torta applicando la parte superiore e concludete con una bella spolverata di zucchero a velo. La torta alta e soffice di grano saraceno con marmellata di frutti rossi é pronta per essere servita a merenda, come dessert o anche per una colazione golosa: buon appetito!
Ho tre zucchine in frigorifero, qualche fettina di prosciutto cotto e del galbanino, metto tutto…
Non è sicuramente la tradizione, ma una carbonara con la panna come la faccio io…
Sono buonissimi, ma possono risultare anche letali. In alcuni casi per quelli che sono i…
A pranzo domani la pasta e zucca, ma non la solita pasta, io ci metto…
I miei figli mangiavano solo pennette al sugo o pasta con la panna, ora ho…
Le cotolette rientrano nella lista di quei piatti ai quali nessuno sa dir di no,…