Provaci anche tu a preparare l’insalata di farro e così la porti in ufficio, nulla di sano e gustoso. Segui la ricetta sprint!

Ormai quando vado in ufficio preparo l’insalata di farro con cetrioli, pomodori e tonno, mi sazio e non metto un grammo. Un piatto leggero, fresco e gustoso che si può preparare anche quando fa freddo.

Farro all'insalata Ricetta Sprint
Farro all’insalata Ricetta Sprint

Un piatto salutare meglio dei toast o piatti pronti che non saziano e ci fanno solo appesantire. Quando sono in ufficio prediligo piatti così, non fanno avvenire l’abbattimento, ogni volta condisco l’insalata di farro in modo diverso e diversifico e non mi annoio. Che ne dici vuoi provarci anche tu?

Farro all’insalata con pomodori, tonno e cetrioli, che bontà e senza mettere un grammo

Per la preparazione di questa insalata consiglio di comprare il farro perlato che si cuoce direttamente e non richiede una fase di ammollo. Questa insalata è una ricetta alternativa al classico riso all’insalata. Un’alternativa a questo condimento è tonno, fagioli bianchi e olive verdi, oppure carote con cetrioli e pomodori, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Allacciamo il grembiule e mettiamoci all’opera. L’insalata di farro si conserva per bene in frigo per 2 giorni.

Ingredienti per 2 persone

  • 125 g di farro perlato
  • 2 pomodori tondi grandi
  • 1 cetriolo
  • 1 cipolla rossa
  • 1 scatoletta di tonno al naturale
  • un mazzetto di prezzemolo
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.

Procedimento dell’insalata di farro

Per poter preparare questa insalata di farro iniziamo a lavare il farro sotto l’acqua corrente per qualche minuto, basta metterlo in un colino e lasciamo scorrere acqua. Poi trasferiamo il farro e lo mettiamo in una pentola, copriamo con acqua.

Farro all'insalata Ricetta Sprint
Farro all’insalata Ricetta Sprint

Leggi anche: L’hai mai preparata la pasta al pomodoro filante in padella? Ti svelo il trucco di mia nonna, sarà un successone a pranzo

Leggi anche: Pasta al brodo con verdure nulla di più sano e gustoso quando fa freddo e abbiamo bisogno di qualcosa che ci riscaldi

Dobbiamo farlo cuocere per circa 40 minuti, leggere sempre le indicazioni riportate sulla confezione, scoliamo e lasciamo raffreddare per bene. Nel frattempo laviamo il cetriolo, pomodori, prezzemolo e sbucciamo la cipolla.

Mettiamo in una ciotola ampia i pomodori tagliati a dadini, il cetriolo lo tagliamo a fette e poi a dadini, aggiungiamo in ciotola, uniamo la cipolla rossa tagliata a pezzi, il tonno, il prezzemolo sminuzzato (si deve prima lavare sotto acqua corrente, tamponiamo con carta assorbente da cucina).

Leggi anche: A cena risolvo così con questa insalata mista di patate, faccio persino la scarpetta, la puoi anche preparare in anticipo

Uniamo anche il farro freddo condiamo con sale e olio extravergine di oliva, diamo una mescolata. Mettiamo nel contenitore per alimenti da portare in ufficio e lasciamo in frigo.

Buon Appetito!

Farro all'insalata Ricetta Sprint
Farro all’insalata Ricetta Sprint