Oggi auguro il weekend anche in cucina, tutto grazie alla ricetta per la preparazione di questa schiacciata light che conquista già al primo morso… è anche farcita e persino il nutrizionista ha dato il suo ok.

Nel momento in cui parliamo di weekend in casa mia, sappiamo già che si tratterà di un vero e proprio tour de force alimentare, motivo per cui devo prestare molta attenzione ai piatti serviti in tavola.

Infatti, cerco sempre di scegliere ricette light, così da non dovermi privare in alcun modo dei piaceri della tavola e non solo. Questo mi permette di gustare con più serenità i vari piatti, tenendo sempre sotto controllo la dieta, come nel caso di questa schiacciata.

Schiacciata light farcita, la ricetta approvata dal nutrizionista

Ebbene sì, come spiegato precedentemente, oggi ho deciso di servire in tavola una schiacciata facile da realizzare e soprattutto leggera, una di quelle che, quando la mangi insieme alla famiglia, non ti farà mai sentire in colpa riguardo alla dieta. Gli ingredienti che ci serviranno, poi, sono solo i seguenti:

  • 4 zucchine,
  • 120 grammi di farina,
  • 120 grammi di parmigiano,
  • un cucchiaino di curry,
  • formaggio a pasta filata,
  • prosciutto cotto a fette,
  • olio,
  • sale.

Ecco come si prepara la schiacciata light farcita

Cominciamo la preparazione della nostra schiacciata, prendendo una mandolina, che ci permetterà di tagliare a rondelle molto sottili le zucchine. Puoi lasciare tranquillamente la buccia, purché tu le abbia lavate bene in precedenza. Mettiamo le zucchine in una ciotola senza eliminare la loro acqua, perché ci servirà come collante per la farina e il formaggio grattugiato. Ora non ti resta che unire tutti e tre gli ingredienti, aiutandoti con una spatola o un cucchiaio di legno. Quando avrai ottenuto un impasto omogeneo, sei pronto per il prossimo step.

LEGGI ANCHE -> Una sola teglia non basta: quando la pasta e patate la inforno come fa mia nonna, la sera in tavola un altro po’ fanno a cazzotti

Prendi una teglia da ricoprire con carta forno, stendi un primo strato del tuo impasto e ricopri con prosciutto cotto e formaggio a pasta filata su tutta la superficie. Poi copri con l’impasto rimasto e cuoci il tutto direttamente in forno riscaldato a 180 gradi per almeno 20 minuti.

La tua schiacciata light farcita è subito pronta per essere servita in tavola e gustata come pranzo alternativo oppure in vista della cena.

LEGGI ANCHE -> Non solo chiacchiere e castagnole anche le tagliatelle fritte all’arancia devi preparare a Carnevale che novità quest’anno!

LEGGI ANCHE -> Nel microonde c’è un foglio che va cambiato, nessuno lo fa mai e poi finisce con il non funziona più