Per me, l’autunno è la stagione perfetta per preparare i biscotti, ed è per questo che inauguro sempre questo periodo con i cantucci. Ormai è diventato un appuntamento fisso.
Non posso negarlo, una delle cose che mi rilassa di più è preparare biscotti, così da avere sempre una buona scorta in casa e concedermi i miei dolci preferiti.
Proprio per questo motivo, non faccio solo scorte di biscotti freschi da gustare durante la settimana, ma anche di biscotti secchi, come i cantucci, che durano più a lungo e mi permettono di avere un dessert pronto per ogni occasione.
Inaugura l’autunno con i cantucci: una ricetta facile
Ebbene sì, saluto l’autunno con una ricetta facile e veloce da preparare. I cantucci sono quei biscotti talmente buoni che, conservati in un contenitore di vetro, durano qualche giorno in più rispetto ai biscotti freschi, lasciandoti sempre un dessert pronto da gustare. Non a caso, infatti, in casa mia non mancano mai riserve di cantucci. Sono perfetti come dolce da servire dopo cena, magari accompagnati da un buon liquore dolce o un amaro. Ecco di seguito la ricetta:
250 g di farina,
170 g di zucchero,
100 g di mandorle,
0,5 g di ammoniaca per dolci,
2 uova,
10 g di Marsala,
Un pizzico di sale,
30 g di burro.
Come preparare i cantucci
Cominciamo montando le uova con lo zucchero previsto dalla ricetta. Usa una frusta manuale per ottenere un composto omogeneo che abbia raddoppiato il suo volume. Aggiungi poi l’ammoniaca per dolci, il Marsala e un pizzico di sale. Ora, incorpora la farina poco alla volta, mescolando fino a quando l’impasto comincerà a prendere consistenza e potrai lavorarlo con le mani.
Aggiungi anche il burro a pezzetti e continua a impastare finché non otterrai una massa omogenea e compatta. A questo punto, unisci le mandorle e lavora il tutto fino a quando non saranno ben distribuite nell’impasto.
LEGGI ANCHE -> Una piccola chicca al cioccolato, faccio tutto in tazza e metto in friggitrice ad aria
Forma due salsicciotti non troppo lunghi e cuoci in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti. Una volta trascorso il tempo, lascia raffreddare leggermente i salsicciotti e, mentre sono ancora caldi, taglia i cantucci.
Questi biscotti si conservano perfettamente in un contenitore ermetico per circa sette giorni, mantenendo tutta la loro croccantezza e freschezza.
LEGGI ANCHE -> I calamari li friggo senza olio, così salvo il pranzo in poche mosse
LEGGI ANCHE -> Cosa mangiare al posto della pasta per dimagrire? Il segreto del mio nutrizionista