Incredibile come un ortaggio come questo possa diventare un contorno al forno favoloso, ma mai dire mai.

Lavorare e cucinare il porro può sembrare una ricetta alquanto astrusa, invece è veramente buona. E’ una ricetta facilissima e molto veloce, infatti ci impiegheremo circa 15 minuti per preparare questo piatto. Ci basterà sbollentare il porro e poi tenerlo nel limone in modo da facilitare la digeribilità di questo alimento.

Porri al forno con pangrattato e formaggio
Un contorno favoloso 20220211 foto dal web

Non avevo mai immaginato che questo ortaggio potesse essere preparato in questo modo e devo dire la verità, sono rimasta piacevolmente colpita. Io così come la mia famiglia, abbiamo apprezzato moltissimo questa ricettina. Proprio per questo voglio proporvela e sono certa che vi piacerà moltissimo.

Un contorno al forno favoloso

Veramente favoloso. Che buono il porro preparato in questo modo, particolare e facilissimo. La ricetta che vi presento è ottimale per 4 porzioni.

Ingredienti

  • 6 porri
  • 70 gr di parmigiano
  • pangrattato
  • olio extravergine di oliva
  • 1 limone
  • 40 gr di farina
  • sale
  • pepe nero

Incredibile come un ortaggio come questo possa diventare un contorno al forno favoloso. Procedimento

porri
porri

Per prima cosa laviamo i porri e mettiamoli a bollire in acqua per circa 5 minuti. Ricordiamo che i porri andranno tuffati in acqua quando questa avrà iniziato a bollire in pentola. Soliamoli e facciamoli raffreddare e poi iniziamo a tagliarli a metà. Prendiamo una pirofila da forno e mettiamoli adagiati su di essa intingendoli di olio extravergine di oliva e spolverando il sale, pepe nero e parmigiano. Spolveriamo con il pangrattato e accendiamo il forno a 200°.

Come preparare un contorno favoloso

pangrattato
pangrattato

Prendiamo la pirofila e disponiamola in forno e lasciamo che i nostri porri cuociano per circa 10 minuti. La cottura dovrà essere fatta con il grill acceso. Una volta che sarà trascorso il tempo previsto, i nostri porri al forno adesso dovranno essere pronti. Posiamo servirli caldi e sono buonissimi, ma possiamo anche lasciarli raffreddare. La crosticina che si formerà sopra grazie al parmigiano e pangrattato sarà la chicca della ricetta.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

parmigiano
parmigiano