Un’incredibile cotoletta croccante, ma non usa semplice cotoletta di pollo o di carne, bensì una buonissimo cotoletta di verdure.
Dobbiamo azzardare, provare, impastare, cucinare e soprattutto assaggiare. Proprio così, se non proviamo non possiamo sapere, capire e poi proporre. Insomma, Ho pensato di non preparare la classica cotoletta impanando una buona e succosa fettina di carne oppure una leggera e piacevole fettina di pollo.
Ho pensato che stavolta potevo impanare una verdura. Esattamente, una verdura leggerissima, che si pesta a molte ricettine sfiziose. I finocchi hanno da sempre a particolarità che magari da soli o all’insalata possono anche non piacere, ma se li cuciniamo a gratin oppure come oggi, impanandoli, strabilieremo noi e i nostri commensali.
Grandi o bambini, ho scoperto sulla mia pelle quanto questa ricetta è buona e perfetta ance in una dieta con pochi grassi se la cottura iene fatta in friggitrice ad aria o al forno.
Per preparare queste cotolette croccanti dobbiamo per prima cosa prendere i finocchi e pulirli, tagliarli a fette. Sbollentiamoli in acqua e cuociamo per circa 10 minuti poi scoliamoli. Intanto prepariamo l’impanatura sbattendo le uova e salandole, pepandole. Prendiamo un piatto e mettiamo dentro i pangrattato aggiungendo il rosmarino tritato, pepe se ne gradiamo un altro po’. Prendiamo le fette di finocchio sbollentate e passiamole prima nell’uovo e poi nel pangrattato aromatizzato.
Prendiamo una padella antiaderente e versiamo dentro l’olio di semi Portiamolo a temperatura ed iniziamo a friggere le nostre cotolette di fiocchi, giriamo con cautela per permettere che si cuociano omogeneamente. Consumiamo calde. Se vogliamo cuocere in forno, disponiamo le cotolette di finocchi su una leccarda rivestita di carta forno e infornatele in forno statico preriscaldato a 225° per 20 minuti. Dopo i primi dieci minuti di cottura girate le cotolette.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Un Natale a tutto tondo, con le mitiche, soffici e veloci graffe che voglio farti…
Le conseguenze di questa cosa: posso mangiare miele tutti i giorni e che effetti hanno…
La ricetta che cercavo da tempo, con le melanzane non si dice mai non mi…
Polpette di melanzane senza carne e pane, sono leggerissime e croccantissime, mamma mia che bontà,…
Ti basteranno pochissimi pomodorini e zucchine da aggiungere agli spaghetti alle vongole e sarà un…
La torta gianduiotto si fa senza forno, senza farina e senza fretta, ogni volta che…