Ci sono verdure che aiutano la nostra linea e la nostra salute, da consumare crude e cotte, come l’indivia belga al forno, un contorno perfetto
Croccante e leggermente amara, l’indivia belga è un contorno ideale non solo per chi è a dieta. Ve lo dimostriamo con una ricetta vegana e light, l’indivia belga al forno che è pronta davvero in pochi minuti e senza fatica.
Potrebbe piacerti anche: ratatouille gratinata
Basta affettarla, condirla e aromatizzarla, al resto pensa il forno. Potete consumarla sia appena sfornata che più avanti, perché è buona pure tiepida. Ma soprattutto diventerà il contorno ideale per grigliate di carne e di pesce, arrosti, frittate o anche come pranzo alternativo per la pausa durante la giornata al lavoro.
Ingredienti:
3-4 cespi di indivia belga
rosmarino fresco
timo fresco
olio extravergine
acqua
sale
pepe
L’indivia belga al forno deve cuocere, ma non dorare, perché non ha in superficie formaggio grattugiato o pangrattato (anche se potete sempre aggiungerlo per personalizzarla). Quindi in alternativa al forno potete prepararla nello stesso modo usando la padella, con un coperchio in superficie.
Preparazione:
Prendete l’indivia belga, lavatela accuratamente e poi tenendo ben stretto il cespo tagliatela in 4-6 parti a seconda della grandezza. Dovete ricavare delle fette di verdura compatte.
Poi adagiatele in una teglia da forno, aggiungendo anche del rosmarino e del timo tritati al coltello per insaporire il piatto. Completate con un bicchierino di acqua dal rubinetto, salate e pepate prima di infornare.
Dopo aver aggiunto un filo di olio a coprire tutta l’indivia infilate la teglia in forno, sul piano più basso, e cuocete a 180° per circa 30 minuti.
Potrebbe piacerti anche: melanzane gratinate al forno
Potrebbe piacerti anche: Sformato di finocchi e scamorza affumicata | Una vera delizia
Quando è quasi pronto, con un cucchiaio bagnate la superficie con il sughetto formato in cottura grazie all’acqua.
Sfornate e mettete in un vassoio. Ancora un giro di olio a crudo e siete pronti per servire questa prelibatezza.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…