Durante le ultime settimane, molte persone hanno accusato sintomi legati all’influenza, come febbre alta e bronchite, spesso causata dalla tosse. Ma sapevi che questo rimedio è super efficace per abbassare la febbre in pochissimo tempo?
L’influenza che ha caratterizzato l’inverno 2024-2025 è stata definita senza ombra di dubbio una delle più difficili da sopportare. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dai numerosi casi di ospedalizzazione di pazienti che hanno dovuto ricorrere a trattamenti specifici, essendo ormai travolti dalla polmonite.
Il tutto non finisce qui, perché con l’arrivo della primavera, la speranza era che l’influenza cominciasse a svanire con l’arrivo delle alte temperature. Tuttavia, le forti piogge in gran parte dell’Italia e le temperature ancora tipicamente invernali hanno reso questo processo ancor più lento.
Infatti, ancora oggi sono moltissime le persone che hanno contratto il virus influenzale che ha caratterizzato l’inverno, anche se ora è fortemente depotenziato. Questo non vuol dire, però, che siamo esenti dalla febbre.
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, il ceppo influenzale ha messo seriamente in difficoltà un cospicuo numero di persone, che ancora oggi si trovano costrette a fare i conti con le conseguenze dell’influenza.
Il tutto non finisce qui, perché i contagi non sono di certo calati. Anzi, ci sono molte testimonianze di persone che ancora oggi sono costrette a fare i conti con l’influenza e la febbre alta che porta con sé. Per questa ragione, provare a intervenire con rimedi naturali non può fare altro che aiutarci durante il periodo di profilassi medica, facendo sì che la febbre possa scendere più velocemente.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato da un rimedio molto antico: gli impacchi alle gambe. In questi casi, quando la febbre supera i 38 gradi e permane anche per più di un giorno, ciò che dobbiamo fare è posizionare degli asciugamani bagnati sulle ginocchia, sui polpacci o sulle caviglie. Questo metodo permetterà di abbassare la temperatura corporea in modo più rapido.
Un altro rimedio molto efficace contro la febbre è rappresentato dalla tisana allo zenzero. Non dobbiamo fare altro che prendere una tazza d’acqua, riscaldarla in un pentolino o con il bollitore e mettere al suo interno la radice di zenzero (o, in alternativa, lo zenzero in polvere). Lasciamo in infusione per circa 10 minuti, filtriamo l’acqua e possiamo bere tranquillamente la nostra tisana.
LEGGI ANCHE -> Dolore all’addome, cambia subito dieta ma la causa scatenante è proprio questa qua
Lo zenzero, infatti, favorisce la dispersione del calore corporeo, facilitando così la diminuzione della temperatura e permettendo al nostro corpo di tornare più facilmente alla temperatura normale, allontanando la febbre. Questo non vuol dire che non dobbiamo continuare a prendere i farmaci prescritti dal medico, ma senza dubbio questo rimedio può rappresentare un valido aiuto per intensificare l’efficacia dei trattamenti e allontanare i malesseri derivanti dall’influenza.
LEGGI ANCHE -> Questo piatto con gli spaghetti e la mia arma segreta per salvare il pranzo subito, pronto in pochi minuti
LEGGI ANCHE -> Macchie di caffè sulla tovaglia di Pasqua, agisce subito prima che sia troppo tardi
Cheesecake al cioccolato con le uova di Pasqua: ogni anno mi tocca comprare uova in…
Nidi di Pasqua con cereali e cioccolato: quando li vedono a tavola che felicità, fanno…
Mettiti comoda e guarda come spariscono, i finocchi fatti così se li mangiano tutti anche…
Impasto per casatielli, tortani e pizze pasquali, ora dipende da te cosa vuoi preparare. Lasciati…
Un’esplosione di strutto, mandorle e pepe, i taralli alla napoletana immancabile a Pasqua. Non ti…
Circola una vera e propria trappola nella quale qualcuno potrebbe anche cascarci, come cercano di…