È ufficialmente cominciato quel periodo dell’anno durante il quale siamo tutti alle prese con l’influenza ai malanni di stagione varie ed eventuali, eppure con questo intruglio potresti davvero farla franca.
L’inverno ha impiegato un po’ di tempo ad arrivare, le basse temperature si sono presentate alla porta del nuovo anno è l’Italia attualmente si trova sotto un’ondata di gelo molto intensa.
Basti pensare ai dati resinati durante le ultime settimane che fanno riferimento ad un’altissima percentuale di italiani che attualmente si trovano in casa a letto, costretti a fare i conti con un’influenza molto invasiva che comporta febbre e lascia come ricordino una forte tosse. Ma come possiamo proteggerci in modo preventivo e fare sì che il nostro corpo possa farsi trovare preparato con altissime difese immunitarie.
Come difendersi dall’influenza ai malanni di stagione?
Ebbene sì, le ultime settimane non sono state tra le più semplici per gli italiani considerato che molti di loro sono stati costretti a passare il Natale a casa a combattere contro l’influenza, insieme all’aumento dei casi di covid che hanno destato non indifferenti sospetti.
Sulla base di tale motivazione dobbiamo davvero fare in modo che le nostre abitudini quotidiane cambiano, non solo da un punto di vista alimentare ma anche in merito a un atto pratico. Innanzitutto, dobbiamo evitare quanto più possibile l’eccessivo consumo di alcolici, zuccheri e sale, quindi ristabilire un’alimentazione equilibrata.
Il tutto non finisce di certo qui, dato che al tempo possesso dobbiamo fare in modo di avere degli orari più stabili nel quotidiano, quindi, cominciare la giornata con una colazione che deve essere effettuata entro non oltre le 8:30 del mattino, il pranzo preferibilmente entro le 13:30, mentre la cena non oltre le 20:30. Al tempo stesso dobbiamo prestare attenzione anche agli spuntini, i quali devono essere fatti nella mezza mattinata e nel mezzo pomeriggio così da arrivare a cena troppo affamati.
Un buon intruglio che ci permetterà di contrastare l’influenza
Durante questo periodo, dunque, possiamo difenderci dall’influenza affidandoci ai frutti di stagione che devono essere ricchi di vitamina C, E e D perché la loro azione combacia ci permette di avere un’alta fonte di ferro, zinco e selenio, i quali sono necessari appunto per aumentare le nostre difese immunitarie.
LEGGI ANCHE -> Vuoi perdere peso dopo Natale? Ti basta prendere questo e i primi 5 chili andranno via in un baleno
Possiamo far affidamento a kiwi, agrumi, avocado, mandorle semi di girasole. Una buona centrifuga fatta con questi ingredienti, ho delle spremute di arance e limone, con una piccola aggiunta di miele, ci permetteranno di affrontare nel migliore dei modi la stagione invernale, dato che questi aumenteranno le difese del nostro corpo contro l’influenza e i vari malanni stagionali.
LEGGI ANCHE -> Basta banane nere e troppo mature, devi fare solo questo e rimarranno sempre fresche
LEGGI ANCHE -> Questo dolce altissimo e sofficissimo lo preparava sempre a colazione la nonna, oggi ti suggerisco la sua infallibile ricetta