L’influenza intestinale è una delle patologie che circolano con maggiore frequenza dall’autunno, cosa bisogna fare se si viene colpiti.
Tra i malanni di stagione, ma che può colpire in qualsiasi altro periodo dell’anno anche se con minore frequenza, figura la influenza intestinale. I soggetti più colpiti da questa spiacevole condizione sono i bambini, che hanno un sistema immunitario ancora in via di sviluppo. Così come gli anziani o chi soffre di patologie pregresse.
LEGGI ANCHE –> Influenza 2020 | come evitare questa ed altri malanni di stagione
Tra l’altro uno dei motivi che fa si che i più piccoli siano maggiormente soggetti all’influenza intestinale sta nel fatto che essa contagia per contatto oro-fecale, oltre che per via batteriologica e contaminazione di acqua o cibo. I sintomi più noti e diffusi sono i classici mal di pancia, nausea, diarrea ed a volte anche febbre. Esistono due varianti di virus responsabili di tale condizione. Sono il rotovirus ed il norovirus, che colpiscono rispettivamente bambini ed adulti. Qualora si abbia un contagio da influenza intestinale occorre provvedere ad idratare in maniera corretta il nostro fisico, che tende a perdere liquidi con la diarrea. In tal senso una camomilla calda risulta essere di grande aiuto.
LEGGI ANCHE –> Vaccino antinfluenzale 2020 | Tutto quello che bisogna sapere | Dove farlo
Per quanto riguarda l’alimentazione si consigliano riso bianco bollito e non eccessivamente asciutto o pasta in bianco. Poi carne bianca o pesce (molto indicato il merluzzo), verdure al vapore o bollite ed anche fette biscottate integrali, pane tostato o grissini e cracker non salati. Come frutta, è altamente consigliata una banana, che ha un effetto stringente ed è dotata di potassio e diversi altri sali minerali. Fa bene anche qualche fetta di parmigiano, grana od altri formaggi stagionati.
Sono invece da evitare i seguenti alimenti:
LEGGI ANCHE –> Covid oggi | grossa scoperta sul virus | ‘Resiste sulla pelle per 9 ore’
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…