Negli anni siamo sempre stati abituati a sentir parlare di tisane in senso ampio, Ma esistono sostanziali differenze tra decotto e infuso che spesso sottovalutiamo e che ci induce a errori importanti.
Le tisane, soprattutto negli ultimi, sono diventato un vero e proprio punto di Riferimento per coloro che stanno seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso o più semplicemente intendono introdurre nel proprio quotidiano bevande che hanno degli scopi specifici e che ci permettono di migliorare la nostra condizione fisica.
Eppure, esistono delle sostanziali differenze tra tisane e decotto in quanto a seconda del tipo di bevanda scelta si ha una preparazione specifica, tenendo conto anche dei tipi di ingredienti che andremo ad utilizzare.
Qual è la differenza tra decotto e infuso?
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedente, dobbiamo sempre prestare attenzione al tipo di bevanda che introduciamo nella nostra alimentazione quotidiana soprattutto in relazione alle modalità di preparazione della stessa.
Iniziamo subito dicendo che l’infuso è una bevanda che viene ottenuta miscelando erbe spezie a seconda della ricetta all’interno dell’acqua calda, la quale va riscaldata precedentemente per poi aggiungere i nostri ingredienti. Successivamente, dobbiamo lasciare appunto in infusione all’interno dell’acqua i vari elementi così che possono trasferire i loro principi attivi, insieme ad aromi ed eventuali proprietà medicinali.
Ecco come si prepara il decotto
Differentemente quando parliamo di decotto, pur utilizzando in alcuni casi anche gli stessi ingredienti, si intende un tipo di preparazione completamente differente rispetto all’infuso.
Nel momento in cui prepariamo il decotto, dunque, non dobbiamo fare altro che mettere insieme i vari ingredienti e portare tutto ad ebollizione per i minuti indicati dalla ricetta della tisana che stiamo preparando quel preciso istante. Successiva, gli ingredienti vanno lasciati all’interno del nostro decotto per circa 10 minuti, a seconda delle varie esigenze, per poi filtrare la bevanda e berla mentre ancora tiepida.
LEGGI ANCHE -> Biscottini leggerissimi con le gocce di cioccolato, durano in dispensa una settimana intera
Le differenze tra decotto e infuso, infine, le differenze sostanziali fanno riferimento prevalentemente alle modalità di preparazione, le quali sono legate alla bevanda che stiamo preparando in quel preciso momento dato che alcuni ingredienti possono essere più sensibili alle modalità del “decotto”, motivo per cui è necessario un altro tipo di preparazione.
LEGGI ANCHE -> Dolce al cucchiaio al vasetto con meno di 50 kcal, nemmeno mia figlia può farne a meno
LEGGI ANCHE -> Faccio una torta salata senza bollire le patate, risparmio tempo ed è buona come non mai