Giorni di abbuffate tremende, ecco il rimedio per sentirti subito più leggero: un infuso zenzero limone ed alloro delizioso, perfetto da sorseggiare e con tanti effetti benefici sull’organismo.
Tre ingredienti semplici, da prendere in dispensa e trasformare in un rimedio efficacissimo per trovare sollievo da pesantezza e gonfiore, oltre ad alleggerire il corpo da tossine e liquidi in eccesso. Sembra la formula magica della felicità, invece è solo una ricetta che le nonne amerebbero, perché contiene l’alloro tradizionalmente utilizzato fin dai tempi antichi come soluzione perfetta per ogni malessere gastrointestinale.
Ognuno dei componenti di questo infuso ha un gusto particolare, fresco e salutare: il risultato finale è una bevanda piacevole, ideale da assaporare anche a fine pasto come digestivo per assorbire tutti i suoi effetti positivi. Provalo e non te ne pentirai, è ottimo da gustare anche freddo!
Abbinando un po’ di dieta riuscirai in pochi giorni a ripristinare il tuo equilibrio gastrointestinale dopo questi giorni pasquali, intensi e ricchi di pranzi e cene piuttosto calorici. Purificare l’organismo è quasi d’obbligo, ma non c’è da preoccuparsi: l’infuso che ti propongo non ha nulla a che vedere con quei preparati che si comprano al supermercato. E’ genuino e naturale ed avvertirai subito i suoi effetti benefici sulla digestione ed il gonfiore che ti porti dietro da diversi giorni.
L’unica accortezza da tenere vale per coloro che soffrono di intolleranze, allergie, soffrono di patologie particolari o croniche o infine sono in stato interessante. In ogni caso è bene sempre consultare il proprio medico prima di variare la propria alimentazione in quanto, pur essendo un rimedio naturale, ha comunque le sue controindicazioni.
Ingredienti
2 limoni biologici
20 gr di radice di zenzero
Una foglia di alloro
Zucchero di canna q.b.
Acqua naturale q.b.
Per realizzare questa bevanda iniziate lavando molto bene i limoni. Con un pelapatate ricavate la buccia, facendo attenzione a prendere solo la parte gialla e non la bianca, responsabile di un retrogusto amaro che potrebbe rendere poco piacevole il risultato finale. Pelate anche la radice di zenzero eliminando la buccia e tagliate la polpa a pezzetti. Spremete i limoni, filtrate il succo da tracce di polpa e semi e mettetelo da parte.
Versate circa un litro e mezzo di acqua in una pentola, accendete a fuoco dolce e portatela a bollore. Spegnete e versate la buccia di limone, la radice di zenzero a pezzetti, la foglia di alloro e lasciate in infusione per circa un quarto d’ora, coprendo la pentola con un coperchio. Trascorso il tempo necessario filtrate il tutto ed aggiungete il succo dei due limoni, un po’ di zucchero di canna per dolcificare e versate in una bottiglia, possibilmente di vetro.
Agitate per far sciogliere lo zucchero e bevete subito. Potete consumarne al massimo una tazza al giorno, in qualsiasi momento della giornata. Preso al mattino, a digiuno avrà un’efficacia protettiva e detossinante. Assunto invece dopo i pranzi avrà un effetto digestivo e calmante: insomma un toccasana in ogni situazione!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…