Ingrassare in vacanza è molto più semplice che dimagrire, ma se si riuscisse ad invertire la tendenza? Ecco quali sono i 4 errori comuni, ma facilmente evitabili, che ci aiuteranno a non prendere peso.

Ingrassare in vacanza perché succede ecco i 4 errori comuni ricettasprint

Fare la dieta in vacanza è drasticamente difficile: sono due parole che poco si sposano in un clima torrido che richiama cene tra amici, uscite condite di gelati e bibite gassate. Anche se le alte temperature spesso comportano una diminuzione dell’appetito con conseguente riduzione della quantità di cibo assunta, è anche vero che aumentano le occasioni per consumare pasti alternativi e non sempre indicati. Alcune abitudini che si ritengono comunemente amiche della linea infatti, non sempre in realtà si rivelano tali.

Ci sono infatti consuetudini comuni e spesso insospettabili che invece ci fanno mettere su quei fastidiosi chiletti che faranno sballare l’ago della bilancia ed il nostro equilibrio mentale al ritorno dalle vacanze. Quanti evitano bilance e simili fino a settembre, per poi disperarsi e passare in rassegna tutto ciò che si è fatto alla ricerca disperata di quello che ha fatto tanto ingrassare? Ebbene, vi consoliamo subito: siamo solo all’inizio delle vostre meritate ferie ed evitando questi 4 errori riuscirete ad arrivare a settembre sicuramente meno appesantiti delle più infauste previsioni.

LEGGI ANCHE -> Dieta per matrimonio | Eliminare chili in una settimana
LEGGI ANCHE -> Digestione a mare | Quanto si deve aspettare | La risposta vi stupirà

Ingrassare in vacanza | Perché succede | Ecco i 4 errori comuni

Spesso quando si è in spiaggia, si è circondati da quei graziosi baretti e ristorantini che espongono pietanze di ogni tipo per i propri clienti o per gli avventori saltuari che non hanno tanta voglia di cucinare e piuttosto preferiscono qualcosa di veloce da consumare direttamente sul posto.

Non sempre le proposte sono salutari e poco caloriche: pizze farcite, panini imbottiti o piatti di pasta al forno da asporto conditi a più non posso per risultare più appetibili. Ebbene, se avete l’abitudine di pranzare così, sappiate che state ingurgitando calorie inutili. Basterà preparare a casa un sano piatto di pasta fredda condita con olio a crudo e verdure fresche per soddisfare la fame in modo più genuino.

Il secondo errore riguarda sempre la categoria di coloro che scelgono di trascorrere l’intera giornata in spiaggia. Pranzare con un gelato, nella credenza che si tratti di un ‘pasto completo’ può essere una scelta. Il problema sta nella quantità di zuccheri contenuta in tante varianti quali creme più o meno elaborate, che rende vana la presunta leggerezza di un pranzo simile. Peggio ancora quando, sulla stessa scia, si sceglie il gelato a cena oppure un bel piatto di pasta proprio perché il pasto in spiaggia è stato ‘light’. Se proprio volete cedere al gelato la sera, almeno gustatelo camminando: una passeggiata bilancerà in parte le calorie in più assunte.

La tintarella non fa sempre bene: ecco spiegato il motivo!

E’ vero che le vacanze sono sinonimo di riposo, ma possono anche essere una occasione per ritemprare il fisico dopo un anno decisamente sedentario. Senza contare gli effetti sull’organismo della pandemia, del lockdown e simili. Trascorrere la maggior parte della giornata distesi al sole per una tintarella impeccabile da sfoggiare al rientro è un buon proposito, ma attenzione. Guardatevi intorno, siete all’aria aperta: quale migliore condizione per fare un po’di sano e rilassante movimento? Dedicatevi ad esempio a brevi sessioni di passeggiate in acqua, immersi fino ai fianchi, prima del bagno. Otterrete molteplici effetti: massaggi anti cellulite gratis, levigazione della pelle con efficacia antiage, abbronzatura dorata e più evidente grazie al riflesso dell’acqua. In compagnia poi, scambiando quattro chiacchiere, farete esercizio fisico senza accorgervene.

Infine non lasciatevi tentare, a causa del caldo eccessivo, dal fare abuso di bevande gassate o succhi di frutta zuccherati. Per non parlare di birra e degli altri alcolici tutti contenenti quantità esorbitanti di calorie e gas che non fanno altro che causare gonfiore. Limitatene il consumo senza che l’aperitivo diventi un’abitudine quotidiana: preferite invece tanta acqua naturale per idratare ed al tempo stesso depurare l’organismo. Oppure un buon the freddo, alternativa deliziosa. Succhi di frutta naturali, centrifugati se ne avete la possibilità: scegliendo gli ingredienti giusti infatti, potenzierete l’efficacia drenante e snellente. Poche semplici regole per non arrivare al rientro tristi e depressi, in vista della dieta: divertitevi, garantitevi ampie dosi di buonumore e seguite questi pochi semplici consigli!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube