Presta molta attenzione alla tua alimentazione quotidiana. Può capitare che, in un periodo particolare della tua vita, tu possa trovarti ad affrontare un momento delicato con il tuo corpo, durante il quale ingrassi considerevolmente senza riuscire a perdere peso.
Quando parliamo di un’alimentazione equilibrata, dobbiamo sempre tenere conto delle nostre esigenze nutrizionali da ogni punto di vista.
Uno degli errori più comuni riguarda proprio la carenza di alcune vitamine, che può portare a uno squilibrio all’interno del corpo.
Ingrassi e non riesci a perdere peso? Ecco perché dovresti parlare subito con il medico
Come spiegato precedentemente, può succedere che, in determinati periodi della vita, il corpo non risponda alle nostre esigenze come ci aspetteremmo. In questi casi, è fondamentale consultare il proprio medico per capire come affrontare la situazione. Potrebbe esserci una carenza di vitamine, che sta influenzando il nostro metabolismo.
Un esempio di ciò è la carenza di vitamina D, che può favorire l’insulino-resistenza e quindi causare un aumento di peso con difficoltà a perderlo. Recentemente, gli scienziati hanno studiato il legame tra la carenza di vitamina D e l’aumento di peso, cercando di comprendere meglio la connessione.
C’è una relazione tra l’aumento di peso e la vitamina D?
La risposta a questa domanda dipende da vari fattori, in particolare dalle vitamine del gruppo B. Alcuni studi recenti hanno chiarito che non esiste una relazione diretta tra la vitamina D e l’aumento di peso. Anzi, avere un livello adeguato di vitamine B nel corpo aiuta a rendere più efficiente il nostro apparato digerente, trasformando il cibo in energia.
Non a caso, la comunità scientifica ha sottolineato il ruolo della tiamina (vitamina B1) e della riboflavina (vitamina B2), che non hanno alcun impatto negativo sul peso corporeo. Allo stesso modo, la vitamina B3, che regola la digestione e facilita la sintesi dei carboidrati, non contribuisce all’aumento del peso.
LEGGI ANCHE -> Non commettere questo errore da dilettanti con le mozzarelle, ancora oggi sbagliano tutti
Il problema sorge quando c’è una carenza di queste vitamine del gruppo B. In assenza di una quantità adeguata, può verificarsi un deficit metabolico che può portare a un aumento della fame e a una maggiore assunzione di cibo, creando uno scompenso e favorendo l’aumento di peso corporeo.
LEGGI ANCHE -> Brownies: dal semplice buongiorno ad un dessert cremosissimo, col cioccolato bianco li ho resi irresistibili!
LEGGI ANCHE -> Sai che il colore dell’urina può indicare malattie al fegato ed altre possibili condizioni?