Scopri l’ingrediente protagonista di questo piatto, una ricetta veramente speciale: i bambini ne andranno matti!
Se volete stupire tutti al grande cenone di fine anno, ecco la ricetta che tutti aspettavate da condividere anche con i bambini, i Burger di cotechino con panatura di erbette e formaggio, deliziose e croccanti fette di cotechino, avvolte da una croccante panatura insaporita con un mix di profumate e squisite erbette ed impreziosita da gustosissimo parmigiano.
La preparazione è facilissima, iniziando proprio dalla precottura del cotechino che dovrete seguire nelle modalità riportate sulla confezione, dopodiché tagliato a fette, singolarmente panate, in un mix di favolosi ingredienti, per poi essere fritti, per un risultato dalla croccantezza irresistibile.
Dunque non resta che preparare questa ricetta insieme, che adoreranno anche i bambini, quindi rimboccatevi le maniche, allacciate il grembiule e iniziamo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Cotechino in crosta di patate | sfiziosa ricetta natalizia
Oppure:Â Cotechino in crosta con crema di lenticchie | La ricetta verso il Natale
Tempi di cottura: 30 / 40 minuti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Ingredienti per 4 persone
8 fette di cotechino fresco o precotto
2 uova
Latte q.b
Farina q.b
Pepe q.b
Olio di semi di girasole q.b per friggere
100 g di parmigiano grattugiato
20 g di pecorino
Pangrattato q.b
Mix di erbe aromatiche q.b
Preparazione dei burger
Per realizzare questi burger buonissimi, come prima cosa bucherellate il budello del cotechino in questo modo i grassi usciranno e il budello rimarrà intatto. Avvolgete il cotechino con la carta stagnola e posizionatelo in un ampia pentola con acqua fredda, appena bolle abbassate la fiamma e fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
Trascorso il tempo necessario e cotto il cotechino, lasciatelo raffreddare dopodiché tagliateli a fette, preparate tre ciotole in ognuna farina, uova sbattute con parmigiano, pepe e pecorino grattugiato, pangrattato aromatizzato con un mix di erbe. A questo punto, passate le fettine di tocchettini prima bella farina, poi nell’uovo e nel pangrattato, di nuovo nell’uovo e poi nel pangrattato in modo da ottenere una crosticina più croccante, fate questo procedimento fino al termine degli ingredienti.
Ora, prendete un ampia pentola dai bordi alti con abbondante olio di semi di girasole, una volta arrivato a temperatura friggete i burger fino a renderli dorati uniformemente, scolateli con una schiumarola e poggiate su carta assorbente per eliminare tutto l’eccesso di unto.
Infine servite e gustate, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.