Regione che vai, castagnole che trovi, ma questa versione, con un ingrediente segreto che dà un sapore particolare, forse non l’avete mai provata
Come per tutte le ricette molto popolari e quindi anche molto buone, le castagnole vivono in diverse versioni. Ma questa a nostro giudizio è una delle più golose perché l’impasto contiene un ingrediente segreto che le rende uniche.
Stiamo parlando delle castagnole di ricotta, che hanno tutti gli ingredienti tipici di questo dolcetto strepitoso ma in più il formaggio che dà una consistenza particolare.
Uno dei vantaggi di questa ricetta è che potete preparare in anticipo tutte le castagnole di ricotta lasciandole su un piatto coperte con pellicola trasparente. Tenetele in frigorifero fino ad un attimo prima di friggerle.
Ingredienti:
300 g ricotta vaccina
160 g farina 00
70 g zucchero semolato
2 uova medie
8 g lievito in polvere per dolci
1 scorza d’arancia
600 ml olio di semi
zucchero a velo q.b.
la ricotta per preparare queste castagnole deve essere assolutamente asciutta. Quindi tenetela in frigorifero fino a quando decidete di preparare la ricetta e poi lasciatela scolare almeno 90 minuti versandola in un colino con una ciotola sotto.
Quando è pronta, dovete setacciarla e versarla in una terrina aggiungendo le uova e lo zucchero. Poi mescolate bene con un cucchiaio di legno per amalgamare tutti gli ingredienti. Quindi unite anche la scorza di un’arancia non trattata e già lavata.
Mescolate ancora, poi incorporate farina e lievito setacciati insieme, aggiungendoli poco alla volta al composto, in modo da essere sicuri di non avere grumi. Mescolate ancora con un cucchiaio di legno o una spatola e alla fine quello che dovete avere è un impasto risulterà molto morbido e appiccicoso.
A quel punto tutto quello che dovete fare è formare delle palline grandi come una noce, passando le mani ogni tanto nella farina per non farle attaccare.
Poi versate in un tegame abbondante olio di semi (di mais o di arachide) e quando arriva alla temperatura di 170° immergete poche palline alla volta per non fra abbassare la temperatura, Basteranno 3-4 minuti di cottura, non appena diventano dorate saranno pronte per essere tirate su con una schiumarola.
Ogni volta che sono cotte, appoggiatele in un piatto con carta assorbente da cucina e alla fine spolverizzatele con lo zucchero a velo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…