Portate in tavola una prelibatezza che vi scalderà non solo lo stomaco ma anche il cuore. Vi occorreranno solo 3 ingredienti per un piatto unico invernale da leccarsi i baffi!
Oggi vi presentiamo come gustare un pasto completo per una pausa pranzo dal lavoro che sia piena di sapore e che al contempo non finisca con l’appesantirvi. Vi basteranno 3 ingredienti per un piatto unico invernale da leccarsi i baffi! Si tratta di una vera squisitezza molto facile e veloce da realizzare che non vi appesantirà permettendovi, quindi, di tornare al lavoro nel pomeriggio con il solito ritmo del mattino.
Inoltre, potrete presentare questo manicaretto che si prepara velocemente anche per un pranzo in famiglio ricco di gusto e di grande effetto scenico. Potete usare qualunque tipo e formato di pasta per realizzarlo ma, siccome piace anche tantissimo ai piccoli di casa, se pensate di servirlo anche ai bambini, allora consigliamo un formato di pasta corta.
Per quanto suddetto, potete annotare questa ricetta sul vostro taccuino tra quelle speciali che vi permettono di farm mangiare, non solo della verdura ma anche della frutta, ai piccoli di casa senza sentire i solti capricci ma anzi vedendoli ridere spensierati.
Si tratta di un piatto sciuè sciuè che si prepara nel tempo di cottura della pasta, ovviamente se avete già provveduto a lessare i tocchetti di zucca. In caso contrario, per velocizzare i tempi, vi basterà ridurre la zucca a tocchetti molto piccoli e vedrete che in questo modo ridurrete anche il tempo necessario per lessarla.
Per avere un piatto di successo, ricordate di usare sempre la solita padella in modo che i funghi possano insaporirsi nel grasso della pancetta che ci avete tostato in precedenza.
Il sapore dolciastro della zucca in questo piatto viene ben compensato con quello più deciso dei funghi mentre la pancetta rende il tutto più sapido. La morbidezza della crema viene invece resa più appetitosa dalla presenza della polvere finissima di noci che, pur non vedendosi a occhio nudo, dona al piatto una nota di leggera “croccantezza” unica.
Per un risultato ottimale, presentate questo primo con delle fette di pane fresco a proprio piacimento.
Dosi per: 3 porzioni
Realizzati in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione della pasta
- Strumenti
- una pentola
- una padella antiaderente
- un mixer cucina
- Ingredienti
- un ciuffetto di prezzemolo fresco
- sale q.b.
- un pizzico di pepe macinato sul momento
- 320 g di zucca
- 310 g di pasta
- uno spicchio d’aglio
- 120 g di speck tagliato a listarelle
- un filo d’olio extravergine d’oliva
- 240 g di funghi champignon
- gherigli di noci q.b.
Pasta alla crema di zucca con funghi speck e noci, procedimento
Tagliate la zucca, privata di buccia e semi a tocchetti che cuocerete in acqua bollente per 15 minuti prima di frullarla in un mixer cucina. Aggiustate di sale e pepe a proprio piacere. Cuocete la pasta nella pentola d’acqua bollente dove avete cotto la zucca aggiungendo un pizzico di sale per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione.
Potrebbe piacerti anche: La frutta dove non ti aspetteresti mai | Golosissimo tiramisù senza uova
Potrebbe piacerti anche:Â Riso avanzato? Ecco cosa potete realizzare in pochissimo tempo
Nel frattempo, rosolate le listarelle di speck in una padella per 5 minuti prima di frullarle nel mixer cucina con la crema di zucca assieme ai funghi che avrete cotto con coperchio per 10 minuti nella solita padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio e profumati a fine cottura con un trito di prezzemolo e un pizzico di sale. Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta e saltatela nella solita padella con la crema di zucca. Decorate con i gherigli di noci ridotti in polvere finissima e servite calda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.