Inauguriamo il weekend con un dolce davvero strepitoso, farcito con crema e dal sapore irresistibile. Con questa ricetta, diventa così buono che riesce a battere anche quelli che solitamente servono al bar.

Il weekend è il momento perfetto per dedicarsi alla preparazione di dolci fatti in casa. Ecco perché cerco sempre di realizzare qualcosa che possa mettere tutti d’accordo e che io possa preparare con estrema tranquillità e facilità.

Un esempio lampante di quanto stiamo dicendo è proprio questa ricetta che oggi ti suggerisco. Si tratta di una bellissima crostata farcita con crema pasticcera, che sicuramente lascerà anche te senza parole.

Ricetta della crostata farcita con crema pasticcera

Dato che oggi avevo del tempo da dedicare alla cucina, ho deciso di preparare questo dolce incredibile, che mio marito solitamente ordina al bar quando ne ha l’opportunità. È una ricetta davvero semplice da preparare e richiede esclusivamente i seguenti ingredienti:

Per la frolla:

500 g di farina,

250 g di burro,

150 g di zucchero,

2 uova.

Per la crema:

300 g di latte,

3 tuorli d’uovo,

80 g di farina,

200 g di zucchero,

1 cucchiaino e mezzo di estratto di vaniglia.

Preparazione della crostata con crema pasticcera

Iniziamo preparando la pasta frolla. Versa la farina in una ciotola, aggiungi il burro freddo e lavora i due ingredienti insieme fino a ottenere un impasto sabbioso. A questo punto, aggiungi le uova, lo zucchero e l’estratto di vaniglia, e continua a lavorare fino a ottenere un panetto omogeneo e compatto. Avvolgi il panetto nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Nel frattempo, prepara la crema pasticcera. In un pentolino, versa il latte e aggiungi lo zucchero e la farina setacciata, insieme ai tuorli d’uovo e all’estratto di vaniglia. Mescola il tutto a fuoco dolce fino a ottenere una crema densa e liscia.

LEGGI ANCHE -> Gli integratori alimentari fanno sempre bene? Le cose che non sai

Riprendi la pasta frolla e stendila su un piano di lavoro. Trasferiscila in una teglia di circa 26 cm di diametro. Se ti dovesse avanzare della pasta frolla, puoi conservarla in freezer per preparare dei biscottini in seguito.

Versa la crema pasticcera sopra la pasta frolla nella teglia e cuoci in forno a 180 gradi per circa 12 minuti, fino a completa doratura.

Una volta cotta, lascia raffreddare leggermente la crostata e servila per colazione. Vedrai che questo dolce avrà un grandissimo successo e tutti chiederanno il bis!

LEGGI ANCHE -> Meno male che preparo tutto in più: questi fagottini di melanzane grigliate erano per me, ma sono diventati la cena di tutti!

LEGGI ANCHE -> Avevo voglia di un dolce semplice e leggero che si preparasse in pochissimi minuti è uscito fuori un plumcake buonissimo