Goditi pure senza preoccuparti delle calorie di troppo, una bella fetta di pane e cioccolato, con solo 3 ingredienti e a base di acqua, prepari una crema che non è mai stata così leggera, solo 30 kcal!
Se pensi che per gustare una crema al cioccolato golosa si debba fare i conti con le calorie, preparati a cambiare idea! Questa versione è incredibilmente leggera, vellutata e con un sapore intenso di cioccolato, perfetta da spalmare su una fetta di pane o da gustare al cucchiaio senza alcun rimorso.
Con solo 3 ingredienti e senza burro, latte o zucchero, questa crema si prepara in pochissimi minuti ed è una vera rivoluzione per chi vuole concedersi un dolce momento senza appesantirsi. E la cosa incredibile? Ha solo 30 kcal a porzione! Si, hai capito bene, non solo è buona ma talmente leggera che te la puoi concedere ogni volta che vuoi senza pensarci 2 volte!
Perché è così leggera? La base è composta da solo acqua, miele per dare la giusta dolcezza e cacao amaro. Tutto qui, ma credimi, fatta seguendo la procedura passo passo, ottieni davvero una crema perfetta. Insomma, un’alternativa perfetta per iniziare la settimana con il piede giusto, senza rinunciare al piacere del cioccolato, un buon compromesso direi. Quindi non perdere tempo, prepara i pochi ingredienti e seguimi. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
360 ml di acqua
60 g di miele
200 g di cacao amaro in polvere
Inizia col versare l’acqua in un pentolino e aggiungi il miele. Mescola bene con una frusta fino a far sciogliere completamente il miele. Intanto setaccia il cacao amaro per evitare grumi e aggiungilo poco per volta continuando a mescola, al composto di acqua e miele.
Leggi anche: Non faccio che preparare questa crema spalmabile al cioccolato bianco. Per cornetti e brioche irresistibili!
Continua a mescolare energicamente per qualche minuto, fin quando noterai che la crema inizierà ad addensarsi leggermente. Ora, se la preferisci più densa, lascia riposare il composto per qualche minuto affinché il cacao assorba l’acqua e si compatti.
Trasferisci la crema in un barattolo e lasciala raffreddare completamente e dopo il riposo, sarà perfetta per essere spalmata su pane, fette biscottate o utilizzata per farcire dolci leggeri. Se vuoi, puoi aggiungere un pizzico di cannella o vaniglia per un tocco di sapore e se rispetto al risultato ottenuto, la vuoi super densa, basta metterla in frigo per qualche ora, fidati diventerà ancora più cremosa. Conservala in frigo in un barattolo chiuso, così si mantiene perfetta per 4-5 giorni e dopo, ovviamente la riprepari. Buon appetito!
Comfort food come dico io, friggo le patate con l'aroma orientale dell'alga nori e stupisco…
Ho fatto perdere la testa a tutti con queste chiacchiere ripiene di crema, non è…
Bis garantito, niente paura per la prova bilancia, questi tortini fit dal cuore caldo sono…
L'importanza di usare nel modo giusto i contenitori in plastica, che sono molto diffusi in…
La giusta frolla, equilibrata e compatta ma anche fragrante, per delle tartellette alla frutta da…
La torta cuor di mela è davvero buona racchiude un ripieno morbidissimo, la ricetta è…