Oggi vi presentiamo uno stuzzichino tipicamente estivo davvero molto gustoso e pronto in pochi minuti. Stiamo parlando dell’Insalata ai 3 sapori. Si tratta di un finger food fatto con una triade di ingredienti principali: i pomodorini rossi, l’uovo sodo e il ravanello. Il tutto sarà insaporito con un’emulsione di olio e aceto insaporita con un trito di cipollotto e finocchietto selvatico.
Ovviamente, seguendo le indicazioni della ricetta preparerete in pochi minuti uno stuzzichino da leccarsi i baffi. Però potete fare come e personalizzarlo aggiungendo della cipolla rossa di Tropea e degli spinaci per un piatto unico ancora più ricco di sapore.
Leggera e gustosa, questa prelibatezza è molto profumata e ricca di sostanze nutritive importanti per la nostra salute, soprattutto in estate: tra le tante, ricordiamo i sali minerali e le vitamine che sono sostanze che il nostro organismo perde in quantità maggiori nel periodo estivo a causa del grande caldo.
Perfetta per un pranzo al sacco ricco di sapore e leggero, questa vivanda è ottima anche per essere gustata durante una pausa pranzo dal lavoro perché ci sazierà senza appesantirci.
Il consiglio resta sempre lo stesso: portate in tavola questo stuzzichino accompagnandolo con delle fette di pane fresco oppure dei panini morbidi.
Potrebbe piacerti anche:Â Insalata cavolfiore, tonno e olive | Il primo piatto perfetto
Potrebbe piacerti anche:Â Te al limone freddo della nonna | Saporito e rinfrescante
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: 8 minuti. Sul fornello.
- Strumenti
- una ciotola
- un coltello
- una capiente e bella ciotola per servire
- Ingredienti
- olio extravergine d’oliva q.b.
- un cipollotto (oppure una cipolla di Tropea)
- 2 acciughe sott’olio
- 4 uova medie
- un cucchiaio d’aceto
- 6 ravanelli
- un pizzico di pepe macinato sul momento
- 4 pomodori rossi costoluti (oppure pomodorini rossi q.b.)
- un mazzetto di finocchietto selvatico
Insalata ai 3 sapori, procedimento
Lessate le uova in acqua bollente per 8 minuti. Trascorso il tempo necessario, fatele raffreddare sotto un getto d’acqua fresca e privatele del loro guscio. Nel frattempo, tritate le acciughe con cipollotto (oppure la cipolla di Tropea) con il finocchietto ben lavato. Trasferite il composto in una ciotola, unite l’olio e l’aceto e mescolate per avere un’emulsione uniforme.
Potrebbe piacerti anche:Â Sfogliatelle facili | Dolcini ripieni di crema pasticcera invitanti e gustosi
Potrebbe piacerti anche:Â Hummus vellutato di piselli piccanti e menta | ottimo per i vostri aperitivi
Lavate gli ortaggi e asciugateli. Raccogliete in un bel piatto da portata i pomodori tagliati a tocchetti con i ravanelli ridotte a fettine. Aggiungete l’uovo tagliato a spicchi e condite con l’emulsione. Aggiustate di pepe a proprio piacimento e mescolate per avere un sapore uniforme. Impiattate e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.