Oggi vi presentiamo uno stuzzichino tipicamente estivo davvero molto gustoso e pronto in pochi minuti. Stiamo parlando dell’Insalata ai 3 sapori. Si tratta di un finger food fatto con una triade di ingredienti principali: i pomodorini rossi, l’uovo sodo e il ravanello. Il tutto sarà insaporito con un’emulsione di olio e aceto insaporita con un trito di cipollotto e finocchietto selvatico.
Ovviamente, seguendo le indicazioni della ricetta preparerete in pochi minuti uno stuzzichino da leccarsi i baffi. Però potete fare come e personalizzarlo aggiungendo della cipolla rossa di Tropea e degli spinaci per un piatto unico ancora più ricco di sapore.
Leggera e gustosa, questa prelibatezza è molto profumata e ricca di sostanze nutritive importanti per la nostra salute, soprattutto in estate: tra le tante, ricordiamo i sali minerali e le vitamine che sono sostanze che il nostro organismo perde in quantità maggiori nel periodo estivo a causa del grande caldo.
Perfetta per un pranzo al sacco ricco di sapore e leggero, questa vivanda è ottima anche per essere gustata durante una pausa pranzo dal lavoro perché ci sazierà senza appesantirci.
Il consiglio resta sempre lo stesso: portate in tavola questo stuzzichino accompagnandolo con delle fette di pane fresco oppure dei panini morbidi.
Potrebbe piacerti anche: Insalata cavolfiore, tonno e olive | Il primo piatto perfetto
Potrebbe piacerti anche: Te al limone freddo della nonna | Saporito e rinfrescante
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: 8 minuti. Sul fornello.
Lessate le uova in acqua bollente per 8 minuti. Trascorso il tempo necessario, fatele raffreddare sotto un getto d’acqua fresca e privatele del loro guscio. Nel frattempo, tritate le acciughe con cipollotto (oppure la cipolla di Tropea) con il finocchietto ben lavato. Trasferite il composto in una ciotola, unite l’olio e l’aceto e mescolate per avere un’emulsione uniforme.
Potrebbe piacerti anche: Sfogliatelle facili | Dolcini ripieni di crema pasticcera invitanti e gustosi
Potrebbe piacerti anche: Hummus vellutato di piselli piccanti e menta | ottimo per i vostri aperitivi
Lavate gli ortaggi e asciugateli. Raccogliete in un bel piatto da portata i pomodori tagliati a tocchetti con i ravanelli ridotte a fettine. Aggiungete l’uovo tagliato a spicchi e condite con l’emulsione. Aggiustate di pepe a proprio piacimento e mescolate per avere un sapore uniforme. Impiattate e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…