La food blogger, cuoca, scrittrice e conduttrice televisiva Sonia Peronaci ha regalato ai suoi follower una ricetta gustosissima di un piatto unico fresco e veloce da preparare. Stiamo parlando dell’Insalata anguria feta e cetrioli. Si tratta di una vivanda facilissima da realizzarsi e molto invitante perfetta per rigenerarsi un poco durante le calde e torride giornate estive.
Vi occorreranno pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, per realizzare questo piatto unico rinfrescante e ricco di importanti sostanze nutritive per il nostro organismo delle quali abbiamo maggiormente bisogno durante l’estate: tra le tante sostanze, ricordiamo le vitamine e i sali minerali.
A rendere speciale questa vivanda non sono solo gli ingredienti ben calibrati; infatti, ad essere fondamentale per la riuscita di questo piatto unico è il suo condimento aromatico ricco di sapore che realizzerete in poche e facili mosse.
Questo finger food è perfetto per essere gustato al mare oppure per una gita fuori porta in montagna o in collina. Piace sia a grandi che piccini che in questo modo mangeranno della frutta e della verdura senza fare i soliti capricci. Inoltre, potete gustare questo piatto unico anche per un pranzo veloce durante la vostra pausa pranzo.
Il consiglio è sempre lo stesso: servite questo piatto unico con dei panini morbidi oppure con qualche fetta di pane fresco.
Il segreto del successo di questo piatto è sicuramente amalgamare gli ingredienti rispettando le dosi consigliate nella ricetta. Ricordate però che per un buon risultato, dovete tagliare il basilico con le mani o con delle forbici: dovete, infatti, evitare di tritarlo al coltello perché rischierebbe di ossidarsi.
Potrebbe piacerti anche: Muffin vanigliati con banana e mirtilli | sfiziosi e particolari
Potrebbe piacerti anche: Crema pasticcera nocciolata | golosa e ottima per mille usi
Dosi per: 6 porzioni
Realizzata in: 20 minuti
Senza cottura
Private l’anguria lavata di buccia e semini e tagliatela a cubetti con lato di 1.5 cm che raccoglierete in una ciotola con il cetriolo sbucciato e ridotto a dadini. Aggiungete le mandorle tritate senza tostarle e la feta tagliata e quadratini.
Potrebbe piacerti anche: Fagioli cotti in barattolo | La conserva che non deve mai mancare in casa
Potrebbe piacerti anche: Cheesecake alla crema di ricotta e limoncello | Profumo e freschezza estiva
Lavate con cura le erbe aromatiche e unitele al composto sminuzzando il basilico. Inglobate l’olio mescolato con sale e pepe a proprio piacimento e insaporisci con qualche germoglio di basilico (oppure della senape) a proprio piacere. Impiattate abbellendo la scodella con delle roselline di prosciutto ottenute arrotolando su se stesse le fette di affettato. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…