L’insalata di arance e finocchi è un contorno velocissimo da preparare, saporito e sfizioso.

Questa insalata è ottima da consumare proprio in inverno poiché gli ingredienti si trovano freschi di stagione nei mercati.

La preparazione dell’insalata di arance e finocchi è semplicissima e ultraveloce, un piatto molto ricco di sapore e di profumo.

L’insalata di arance e finocchi può essere consumata come piatto unico, servendola insieme a straccetti di salmone affumicato e crostini di pane.

Le arance, come tutti gli agrumi, si prestano ad ottime ed innumerevoli preparazioni culinarie, sia dolci che salate in piatti a base di carne o pesce.

Potrebbe interessarti anche Pesce spada in carpaccio con agrumi

Tempo di preparazione: 15 minuti             Tempo di cottura 5 minuti

INGREDIENTI per 4 persone

PREPARAZIONE

Lavare accuratamente le arance, asciugarle e pelarle al vivo, iniziando col tagliare le due estremità con il coltello e poi la buccia, lasciando la polpa.

Tagliare la polpa a spicchi, eliminando la pelle ed i semi.

Eliminare le foglie esterne dei finocchi, lavarli molto bene ed affettarli sottilmente con l’aiuto di una mandolina, sistemarli in una ciotola e condirli con olio, sale e pepe.

In una padellina antiaderente, tostare i pinoli su fuoco vivace per pochi minuti, facendo attenzione a non lasciarli scurire troppo.

Unire gli spicchi di arancia ed i pinoli all’insalata di finocchi, mescolare a lungo per amalgamare bene tutti gli ingredienti, insaporire con una grattata di pepe fresco e servire.

L’insalata di arance e finocchi è pronta per essere servita e gustata in tutta la sua profumata e fragrante bontà.

Potrebbe interessarti anche Insalata di arance alla siciliana

Â