È fondamentale prestare attenzione all’insalata avanzata, perché buttarla sarebbe davvero uno spreco enorme. Proprio come fa mia zia Luisa, anch’io ho adottato un metodo per risolvere questo problema e risparmiare parecchio.

Quando parliamo di insalata avanzata, ci riferiamo a un alimento particolarmente delicato che molti tendono a scartare per vari motivi.

Insalata avanzata, non buttarla via, fai come mia zia Luisa perché lei la conserva sempre così - RicettaSprint
Insalata avanzata, non buttarla via, fai come mia zia Luisa perché lei la conserva sempre così – RicettaSprint

Una volta condita, l’insalata verde può marcire rapidamente, dato che aceto, limone e olio accelerano il suo processo di maturazione. Può succedere che, da un pasto all’altro, l’insalata perda il suo sapore originale o diventi addirittura sgradevole.

Come conservare l’insalata avanzata?

Il mio consiglio è di condire solo la quantità di insalata che prevediamo di mangiare durante il pasto, lasciando il resto in una ciotola con chiusura ermetica. Così facendo, l’insalata non condita può essere lavata e riutilizzata successivamente senza problemi.

Tuttavia, se capita che l’insalata avanzata sia destinata ad essere scartata per i motivi sopra citati, possiamo adottare il trucco di zia Luisa per trasformarla in un piatto completamente nuovo… ma usando proprio l’insalata già condita che pensavamo di buttare via. Bastano una padella e un po’ di olio per iniziare.

Il trucco di zia Luisa per salvare l’insalata

In particolare, trasferiamo l’insalata avanzata in una padella con un po’ di olio e lasciamola soffriggere. Questo processo trasforma l’insalata in un gustoso soffritto di verdure.

Dopo averla cucinata, possiamo decidere se introdurla in altre ricette, come frittate, contorni per carni o pesci, oppure usarla come base per minestroni e altre zuppe.

Il procedimento non finisce qui. Dopo aver cucinato l’insalata, possiamo trasferirla in un contenitore. Una volta che si è raffreddata completamente, possiamo etichettarla e conservarla nel freezer. Questo permette all’insalata di restare utilizzabile per circa 40 giorni, disponibile per essere reintrodotta in varie preparazioni a seconda delle nostre esigenze.

Insalata avanzata, non buttarla via, fai come mia zia Luisa perché lei la conserva sempre così - RicettaSprint
Insalata avanzata, non buttarla via, fai come mia zia Luisa perché lei la conserva sempre così – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Basta un avocado al giorno, inseriscilo subito nella dieta quello che succede è incredibile

In definitiva, grazie al trucco di zia Luisa, non solo evitiamo di sprecare un buon alimento come l’insalata, ma le diamo anche una nuova vita e consistenza.

LEGGI ANCHE -> Ormai nel caffè metto questa spezia, è anche meglio dello zucchero, quando lo bevo avviene qualcosa di incredibile

LEGGI ANCHE -> Bastano due peperoni per realizzare la pasta fatta così, mio marito fa pure la scarpetta