La famosa caprese non lascia spazio all’indugio e per gli amanti di gusti e colori mediterranei l’insalata caprese è per eccellenza la regina. Aggiungiamo il tonno e siamo al top!
Io e le insalate siamo davvero amici per la pelle soprattutto perché sono difficile nella consumazione degli alimenti a causa di alcune intolleranze alimentari. Proprio per questo quando mi cimento nella preparazione di insalate anche talvolta particolari nel gusto e negli abbinamenti, non solo mi diverto, ma apro orizzonti e nuovi che amo condividere. In questo caso, però, non ho fatto alcuna scoperta speciale perché l’insalata caprese parla e si conosce già da se. Aggiungiamo solo il tonno per arricchire di sapore ed l gioco sarà fatto. La semplicità certe volte è la strada migliore da prendere!
Insalata caprese al tonno
ti piacerebbe anche:Insalata georgiana con melanzane | Variante da gustare fredda o calda
ti piacerebbe anche:Insalata di zucchine melanzane e grano saraceno, fresca e gustosa
Ingredienti
- 300 g bocconcini di mozzarella (se di bufala sarebbe perfetta)
- 3 pomodori
- basilico
- 200 g tonno sgocciolato
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- rucola
ti piacerebbe anche:Insalata di patate e primosale | Leggera, salutare e gustosa
ti piacerebbe anche:Insalata di riso gialla con tonno e rucola | Facilissima e saporita
Insalata caprese al tonno, pronta in meno di 5 minuti. Procedimento
Eccoci pronto alla preparazione dell’insalata caprese al tonno. Laviamo accuratamente i pomodori e tagliamoli a fettine, poniamoli su un canovacci pulito e lasciamoli asciugare (uso sempre questo metodo in modo che il condimento no si unisca all’acqua in eccesso che ne deriva dal lavaggio delle verdure. Basteranno pochi istanti). Prendiamo il tonno e lasciamolo sgocciolare dall’olio in eccesso.
Come si prepara l’insalata caprese al tonno
Mettiamo da parte i bocconcini di mozzarella. Laviamo accuratamente la rucola che ungerà da “letto” per la nostra insalata caprese con il tonno. Adesso assembliamo il piatto mettendo la rucola alla base e disponendo pomodori tonno e saliamo se necessario i pomodori. Irroriamo con l’olio extravergine di oliva e mescoliamo per bene. Aggiungiamo i bocconcini di mozzarella e serviamo. Fresco, buono come vuole la tradizione!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.