Un’insalatona pratica che funge anche da piatto unico, è quella che vi proponiamo per il pranzo di questo lunedì. Leggera, saporita e perfetta per quando abbiamo davvero poca voglia di cucinare e di soffrire il caldo vicino ai fornelli. Cuciniamo insieme l’insalata cavolfiore, tonno e olive.
Una ricetta buona da gustare, da sola o anche accompagnata con del pane. Potrebbe anche piacere ai bambini. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci all’opera.
Leggi anche: Insalata fredda con fagioli dall’occhio | Ricetta riciclo gustosa e veloce
leggi anche: Insalata grika salentina | Gustosissima e pronta in pochi minuti
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti
- 1 rametto Prezzemolo
- 250 g Tonno sott’olio
- 1 spicchio Aglio
- 15 Olive nere
- Olio extravergine d’oliva
- 500 g Cavolfiore
- Sale
Insalata cavolfiore, tonno e olive: procedimento
Iniziamo dal pulire il cavolfiore. Togliamo le foglie esterne, tagliamolo a cimette e laviamole per bene sotto acqua corrente. Mettiamo in una pentola con dell’acqua salata bollente e cuociamolo per 15 minuti.
Quando sarà cotto, scoliamolo e poggiamolo in una ciotola e facciamolo freddare.
Appena sarà freddo, aggiungiamo il tonno, opportunamente sgocciolato e le olive. A parte, laviamo il prezzemolo e sminuzziamolo. Sbucciamo e tritiamo anche l’aglio.
Leggi anche: Insalata di rape bianche e noci, ricetta superveloce super fresca
leggi anche: Insalata pantesca ricetta originale | Fresca e ricca da gustare
Aggiungiamo agli ingredienti in ciotola il sale, l’olio, il prezzemolo e l’aglio e mescoliamo per bene. La nostra insalata è pronta per esser gustata.
Consigli: possiamo anche sostituire il tonno con dei filetti di acciuga. L’importante è che siano spinati per bene e ben sminuzzati.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.