Un’insalata fresca, light che ci fa mantenere la linea in preparazione del pranzo di Pasqua. Un mix di verdure ed ortaggi che non possiamo non preparare. E’ molto saporito anche se preparato con pochi e selezionati ingredienti.
Si tratta di un’insalata davvero salutare, in grado di apportare al nostro organismo elementi necessari al nostro benessere. E’ perfetta anche da portare a lavoro come pranzo, perchè è un piatto unico e completo. Magari, possiamo accompagnarlo con un secondo piatto (di carne o di pesce) altrettanto leggero.
Inoltre è ottima anche per chi è a dieta, perché non appesantisce ma sazia. Vi va, quindi, di prepararla con noi? Se sì, continuate a leggere la ricetta e, prendete carta e penna per segnare cosa occorre.
Un’insalata davvero semplice e al top
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci subito all’opera.
Ingredienti
- Succo di limone
- 50 g Pinoli
- Aglio
- 1 kg Gamberi
- Aceto balsamico
- 250 g Ceci precotti
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- 50 g di olive verdi denocciolate
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Procedimento per l’Insalata di ceci e gamberi
Iniziamo con la pulizia dei gamberi togliendo il carapace, la testa e l’intestino. A parte, mettiamo i pinoli in una teglia rivestita con carta forno. Cuociamoli per 10 minuti a 150° in forno statico. Quando saranno cotti, poi, mettiamoli da parte.
In una padella invece, scaldiamo un filo di olio con l’aglio. Quando sarĂ caldo, uniamo i gamberi puliti e aggiustiamo di sale. Cuociamo a fuoco vivace per 5 minuti
Nel frattempo, scoliamo i ceci precotti. Nella stessa padella usata per i gamberi, scaldiamo i ceci in modo che prendano il sapore dei crostacei.
In una ciotola ampia, aggiungiamo sia i gamberi, che i pinoli che i ceci e mescoliamo. A parte, in una ciotola, uniamo insieme il sale, l’olio e il succo di limone. Mescoliamo e usiamolo come condimento per l’insalata. Aggiungiamoci anche le olive e mescoliamo ancora. Mettiamola in frigo per 10 minuti prima di portarla in tavola.
Poi possiamo servirla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.