Un contorno fresco, vista la bella stagione che si avvicina? Semplice e veloce, ottima per un pranzo fresco, tipico della stagione estiva e per le gite fuori porta. Quando non abbiamo tanta voglia di stare ai fornelli, prepariamo l’insalata ceci, patate e tonno.
Gustosa, facile da preparare e buona per tutti. Leggera, appetitosa e fresca. Perfetta come piatto unico a pranzo o, magari, come accompagnamento ad un altrettanto leggero piatto di pesce o carne. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararla.
Leggi anche: Insalata russa al tonno | Il contorno gustoso e alternativo
leggi anche: Insalata con gamberetti e germogli di bambù | Piatto orientale invitante
Ingredienti
- 100 Ceci precotti
- Insalata novella
- Olio extravergine d’oliva
- 160 g Tonno sott’olio
- Sale
- 5 Patate già lessate
- Pepe
Insalata ceci, patate e tonno: procedimento
Iniziamo con il tagliare le patate a pezzetti e aggiungiamole in una ciotola. A queste, uniamo i ceci opportunamente scolati. Idem cosa anche per il tonno.
Condiamo con pepe e sale e un giro d’olio. A parte, laviamo e tagliamo dell’insalata novella a piacere e aggiungiamola al mix che abbiamo precedentemente preparato.
Leggi anche: Insalata uova, asparagi e patate | Leggera e sfiziosa per la cena
Leggi anche: Insalata di calamari e zucchine | Perfetto da gustare a cena
Un altro giro d’olio e la nostra insalata è pronta.
Consigli: se i ceci non ci piacciono tanto, possiamo sostituirli tranquillamente con dei fagioli cannellini o dei Bianchi di Spagna. O ancora, per arricchirla ancora di più, aggiungiamo dei pomodorini tagliati in 4 parti e del basilico sminuzzato.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.