In estate le insalatone miste sono la soluzione più veloce per portare tutti a tavola come un insalata leggera di ceci, pomodorini e rucola
Quando la temperatura si alza, non c’è nulla meglio di una freschissima insalata estiva. Il bello è che possiamo mettere dentro di tutto, partendo ogni volta da una base diversa e ve lo dimostriamo con l’insalata leggera di ceci, pomodorini e rucola.
Potrebbe piacerti anche: Crema di zucchine ed asparagi | Una ricetta con i fiocchi
Oppure: Zucchine al pesto saltate in padella | Veloci e ricche di gusto
Questi sono gli ingredienti principali, ma po arricchitela come volete, Noi ad esempio mettiamo olive, cuore di sedano e tonno naturale. Voi invece potete anche aggiungere un formaggio, dello sgombro, dei capperi e molto altro. Una fresca ricetta estiva che può essere considerata un secondo completo oppure un contorno.
Ingredienti:
400 g ceci cotti
12 pomodorino pachino
250 g tonno al naturale in scatola
15 olive verdi a rondelle
2 coste di sedano
1 limone
3 cucchiaini di olio extravergine d’oliva
1 mazzetto di rucola
sale q.b.
pepe nero q.b.
olive facoltative
Insalata leggera di ceci, pomodorini e rucola
Che differenza c’è tra ui ceci precotti e quelli secchi? Al di là della qualità, cambia solo il peso: con quelli già cotti è di 400 grammi, con quelli secchi invece ne bastano 130 grammi perché in cottura gonfiano.
Preparazione:
Se avete scelto i ceci in scatola o in barattolo, quindi precotti, basta versarli in uno scolapasta e lavarli bene sotto acqua corrente. Quindi scolateli di nuovo e metteteli in una ciotola. Invece se avete scelto i ceci secchi dovete metterli a bagno la sera prima e poi cuocerli almeno 2 ore in una pentola con acqua già calda prima di scolarli e lasciarli raffreddare.
Poi lavate bene i pomodorini pachino, spuntateli e tagliateli in quattro parti. In seguito lavate anche la rucola sotto acqua corrente e tenetela da parte, affettate a rondelle le olive (se non avete comprato quelle già tagliate), pulite le coste del sedano togliendo tutto le parti filamentose e tagliate e pezzetti pure quelle.
Infine nella ciotola dove avete messo i ceci unite tutto il resto degli ingredienti: il tonno al naturale sgocciolate della sua acqua di conservazione, le olive, il sedano, i pomodorini e la rucola. A parte, preparate il condimento con una vinaigrette leggere mescolando in una ciotolina i cucchiai di olio extravergine insieme al succo di un limone, d un po’ di sale e qualche macinata di pepe a piacete.
Leggi anche: Insalata russa al tonno | Il contorno gustoso e alternativo
Girate con un cucchiaio e poi condite la vostra insalata di ceci, pomodorini e rucola. Potete mangiarla subito, ma è meglio lasciarla una mezz’oretta in frigorifero.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.