In estate le insalatone miste sono la soluzione più veloce per portare tutti a tavola come un insalata leggera di ceci, pomodorini e rucola
Quando la temperatura si alza, non c’è nulla meglio di una freschissima insalata estiva. Il bello è che possiamo mettere dentro di tutto, partendo ogni volta da una base diversa e ve lo dimostriamo con l’insalata leggera di ceci, pomodorini e rucola.
Potrebbe piacerti anche: Crema di zucchine ed asparagi | Una ricetta con i fiocchi
Oppure: Zucchine al pesto saltate in padella | Veloci e ricche di gusto
Questi sono gli ingredienti principali, ma po arricchitela come volete, Noi ad esempio mettiamo olive, cuore di sedano e tonno naturale. Voi invece potete anche aggiungere un formaggio, dello sgombro, dei capperi e molto altro. Una fresca ricetta estiva che può essere considerata un secondo completo oppure un contorno.
Ingredienti:
400 g ceci cotti
12 pomodorino pachino
250 g tonno al naturale in scatola
15 olive verdi a rondelle
2 coste di sedano
1 limone
3 cucchiaini di olio extravergine d’oliva
1 mazzetto di rucola
sale q.b.
pepe nero q.b.
olive facoltative
Che differenza c’è tra ui ceci precotti e quelli secchi? Al di là della qualità, cambia solo il peso: con quelli già cotti è di 400 grammi, con quelli secchi invece ne bastano 130 grammi perché in cottura gonfiano.
Preparazione:
Se avete scelto i ceci in scatola o in barattolo, quindi precotti, basta versarli in uno scolapasta e lavarli bene sotto acqua corrente. Quindi scolateli di nuovo e metteteli in una ciotola. Invece se avete scelto i ceci secchi dovete metterli a bagno la sera prima e poi cuocerli almeno 2 ore in una pentola con acqua già calda prima di scolarli e lasciarli raffreddare.
Poi lavate bene i pomodorini pachino, spuntateli e tagliateli in quattro parti. In seguito lavate anche la rucola sotto acqua corrente e tenetela da parte, affettate a rondelle le olive (se non avete comprato quelle già tagliate), pulite le coste del sedano togliendo tutto le parti filamentose e tagliate e pezzetti pure quelle.
Infine nella ciotola dove avete messo i ceci unite tutto il resto degli ingredienti: il tonno al naturale sgocciolate della sua acqua di conservazione, le olive, il sedano, i pomodorini e la rucola. A parte, preparate il condimento con una vinaigrette leggere mescolando in una ciotolina i cucchiai di olio extravergine insieme al succo di un limone, d un po’ di sale e qualche macinata di pepe a piacete.
Leggi anche: Insalata russa al tonno | Il contorno gustoso e alternativo
Girate con un cucchiaio e poi condite la vostra insalata di ceci, pomodorini e rucola. Potete mangiarla subito, ma è meglio lasciarla una mezz’oretta in frigorifero.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…