Insalata di ceci e verdure perfetto da servire a cena invece di un piatto caldo. Accompagnate con del formaggio fresco. Non vi resta che seguire passo passo la ricetta.
Una ricetta particolare che potete preparare con l’arrivo della bella stagione, visto che le melanzane e zucchine non si trovano tutto l’anno a meno che non sono di serra. Ma si sa che è preferibile gustare frutta e verdura sempre di stagione. Un piatto che potete preparare in anticipo e conservare in frigo fino a quando non dovrete gustarla. Una ricetta perfetta per l’estate. Ecco come preparare questo piatto che tutti gradiranno a tavola.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Insalata di polpo e patate di zia Cri | Ricetta E’ Sempre Mezzogiorno
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Â Melanzane alla caprese | Il secondo delizioso e invitante pronto in 15 minuti!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti ceci + 15 minuti le verdure
Ingredienti per 4 persone
- 2 zucchine
- 200 g di pomodori rossi
- 2 melanzane lunghe
- succo di 1 limone
- 350 g di ceci secchi
- olio extra vergine di oliva
- sale fino q.b.
- origano fresco q.b.
Insalata di ceci e verdure: preparazione
Per preparare questa insalata un pò diversa dal solito, iniziate a lavare i ceci il giorno prima e li lasciate in ammollo in una pentola con acqua fredda e poco bicarbonato. Il giorno seguente, devono passare almeno 8 ore, li lavate sotto acqua corrente fredda e sbollentate. Poi dopo 30-40 minuti quando saranno morbidi, spegnete e lasciate sgocciolare per bene. Lasciateli raffreddare in una ciotola condite con un pò di olio.
Nel frattempo dedicatevi alle verdure lavate i pomodori, melanzane e zucchine, eliminate le estremità di quest’ultime e affettatele.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Pizzette di melanzane veloci | Invitanti e pronte in 10 minuti
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Pizzette di sfoglia, la soluzione veloce ed originale per le tue feste
Riscaldate la piastra e quando sarà ben calda arrostite tutto anche i pomodori, giratele a metà cottura così da garantire una cottura omogenea. Poi le trasferite su un piatto ampio e li lasciate raffreddare per bene. Ricavate il succo dal limone lavato e asciugato per bene, filtratelo. Lavate e sminuzzate il prezzemolo.
Mettete in una ciotola ampia i ceci, condite con sale, succo di limone, olio extra vergine di oliva e mescolate bene. Adagiate sopra i pomodori, zucchine, melanzane e prezzemolo. Coprite con la pellicola per alimenti e fate raffreddare in frigo per mezz’ora poi servite con del pane raffermo o crostini e gustate.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube