Oggi vi presentiamo una vivanda facilissima da realizzare che in estate va per la maggiore nella mia famiglia. Stiamo parlando dell’Insalata di cetrioli con feta greca. Si prepara in pochissimi minuti anche perché per prepararla non dovete nemmeno avvicinarvi ai fornelli ed è un vero toccasana per il nostro organismo in quanto ci fornisce tantissime sostanze che in estate perdiamo in quantità maggiore a causa dell’afa e della calura: tra le tante, ricordiamo le vitamine e i sali minerali. Io ho preferito non sbucciare i cetrioli perché anche nella loro buccia sono contenute molte sostanze importanti e l’ho potuto fare perché sono quelli del mio orto.
Con pochi ingredienti, e tutti a costo irrisorio, potrete quindi realizzare uno stuzzichino colorato che vi farà venire l’acquolina in bocca al solo guardarlo. Con pochissimo sforno e in pochi minuti, insomma, porterete in tavola un piatto unico vegetale da leccarsi i baffi che tutti possono mangiare: anche i vegani, in quanto nella vivanda non sono contenuti ingredienti di origine animale o loro derivati.
Con la sua freschezza questa prelibatezza vi donerà sollievo fin dalla prima cucchiaiata. Inoltre, l’ingrediente base di questo manicaretto sono i cetrioli che, come si sa, sono per lo più costituiti d’acqua e quindi, oltre a rinfrescarvi, questa è una delle poche vivande che in parte vi disseterà.
Stiamo parlando di un finger food che piace tantissimo anche ai più piccoli di casa. E’, quindi, un altro dei tanti modi che abbiamo per far mangiare le verdure ai nostri bambini senza sentire i soliti capricci.
Questo piatto unico è perfetto per un pranzo leggero e gustoso in famiglia o come antipasto per una cena informale con buoni amici.
Il suggerimento è sempre il solito: in qualunque occasione la presentiate, accompagnate sempre questa prelibatezza con delle fette di pane fresco a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche: Crostini con seppioline in umido | Piatto unico dal sapore delizioso
Potrebbe piacerti anche: Mousse oreo con cialda al cioccolato | un irresistibile dessert al cucchiaio
Realizzato in: pochi minuti
Senza cottura
- Strumenti
- una ciotola
- un coltello
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti
- qualche foglia di basilico fresco
- un filo d’olio extravergine d’oliva
- aceto q.b.
- un pizzico di sale
- alcuni pomodorini
- qualche oliva nera
- Formaggio feta greca q.b.
Insalata di cetrioli con feta greca, procedimento
Riducete a fettine i cetrioli sbucciati che raccoglierete in una ciotola capiente. Unite i pomodorini tagliati a metà e la feta a cubetti.
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti e polpette al sugo di pomodorini | Facilissimi da fare
Potrebbe piacerti anche: Torta salata di melanzane carne ed olive | Fredda o calda sempre perfetta!
Insaporite il tutto con le olive e profumate con le foglie di basilico fresco ben lavato e tritato. Condite con olio, sale e aceto a proprio piacimento. Mescolate con cura per avere un sapore uniforme e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.