Ideale da portare in tavola sia quando fa caldo che quando fa freddo, ma anche come pranzo sul posto di lavoro: è l’insalata con farro e peperoni arrosto
Niente di complicato, perché spesso le ricette vegane sono così. Puntano al bersaglio grosso, badano al sodo della sostanza e non si perdono in passaggi inutili.
Come questa deliziosa insalata con farro e peperoni arrosto, davvero semplice e buonissima sia per il gusto che per la nostra salute.
ti piacerebbe anche:Palline di broccoli patate e tofu | perfette anche per i bambini
ti piacerebbe anche:Tofu croccante al rosmarino | Gustoso e veloce
Ingredienti (per 4 persone):
200 g farro decorticato
400 g peperoni gialli e rossi
1 spicchio aglio
7 cucchiai olio extravergine d’oliva
succo di limone
1 cucchiaino di paprika affumicata
2 cucchiai di sciroppo d’acero
1 cipollotto grande
50 g di olive taggiasche
2 rametti timo fresco
sale q.b.
L’insalata con farro e peperoni arrosto può essere conservata in frigorifero per un paio di giorni. Ma quando la tirate fuori aggiungete ancora un filo di olio e mescolate bene, perché il condimento iniziale si deposita sul fondo.
Preparazione:
Prendete il farro, sciacquatelo sotto un getto di acqua fresca e poi versatelo in una pentola con acqua a temperatura. Quanta ne dovete mettere? Almeno il doppio rispetto al volume del farro. Non appena l’acqua comincerà a bollire aggiungete un pizzico di sale grosso e cuocete per circa 20-25 minuti che dovrebbero essere sufficienti.
Intanto che il vostro farro cuoce, potete anche già preparare i peperoni. Lavateli e metteteli su una leccarda, coperta con carta forno. Poi infilateli in forno già preriscaldato a 200° per circa 35 minuti. Quando saranno pronti, infilateli in comuni sacchetti gelo, quelli per il freezer, tenendoli lì altri 20 minuti: la pelle si staccherà molto facilmente.
Non appena il farro è pronto, scolatelo e raffreddatelo subito in acqua fredda, come fate nella preparazione dell’insalata di riso o di pasta. Poi sciacquatelo di nuovo, asciugandolo con un canovaccio pulito.
Riprendete i vostri peperini, eliminate la pelle esterna, i semini e i filamenti interni e stagliateli come più vi piace, a striscioline oppure a quadretti. Poi versateli in una ciotola ampia insieme al farro e ad un cipollotto grande tagliato a rondelle e preparate il condimento.
In una ciotolina mescolate il succo di un limone, l’olio, lo sciroppo d’acero, la paprika affumicata (o pimenton), l’aglio schiacciato e un pizzico abbondante di sale. Date una mescolata con un cucchiao di legno e aggiungete anche i rametti di timo fresco per dare profumo.
Condite la vostra insalata con farro e peperoni arrosto, giratela e lasciatela insaporire per circa 10 minuti. Potete servirla a temperatura ambiente nelle stagioni non calcde, oppure fredda di frigorifero in estate.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…